Risotto al cavolo viola con Bimby

0
327

Numerose sono le versioni già esistenti del classico piatto di riso italiano noto come risotto, oggi vi proponiamo: il risotto al cavolo viola con Bimby.

Benefici e proprietà del cavolo viola (o cavolo cappuccio viola)

Il cavolo viola si coltiva soprattutto in Sicilia, dove viene chiamato “il violetto di Sicilia”, ed è un alimento di nicchia dalle molteplici proprietà nutrizionali e benefiche. È un incrocio tra il broccolo e il cavolfiore comune, è ricco di antociani, che gli conferiscono il suo classico colore, e il suo utilizzo in cucina, oltre a essere raccomandato perché sano e nutriente. E’ anche molto scenografico, dato che l’originalissimo colore viola dona ai piatti carattere e bellezza.

7 motivi per mangiare il cavolo viola:

  1. È ricco di sostanze nutritive: Il cavolo viola è ricco di carotenoidi antociani, che hanno un’azione anti ossidante e sono preziosi per il benessere del corpo. È inoltre ricco di vitamina C, vitamina A e selenio, prezioso per rafforzare il sistema immunitario.
  2. Combatte i radicali liberi: Il suo colore viola è dovuto alla presenza di antociani, sostanze dalla preziosa azione che aiutano a combattere i radicali liberi, i capillari, come tutti i frutti rossi del resto, e a prevenire le infiammazioni.
  3. Riduce il rischio di molte malattie: Gli antociani sono associati alla riduzione di numerosi rischi patologici, come la pressione alta, le malattie cardio-circolatorie, l’Alzheimer e i tumori.
  4. È ricco di fibre: Le fibre contenute nel cavolo viola hanno un buon effetto per ripristinare la flora batterica intestinale, per regolare il transito delle feci e per prevenire la stipsi e alcune forme di tumore del colon retto.
  5. È un alimento con poche calorie: Perfetto all’interno di un regime alimentare sano, il cavolo viola è un alimento poco energetico e quindi perfetto per mantenersi in forma. Ha un apporto principale di glucidi, proteine e piccole parti di lipidi. I carboidrati che contiene sono fruttosio e peptidi, con un basso valore biologico.
  6. Regola il colesterolo nel sangue: Oltre a un buon effetto anti ossidante e anti cancerogeno, il cavolo viola, grazie ai suoi pigmenti fenolici, molto concentrati in questo alimento, ha un effetto benefico sul metabolismo e sull’azione regolatrice del livello di colesterolo nel sangue.
  7. Elimina le tossine nel corpo: Grazie all’alto contenuto di vitamina C e zolfo, anche il cavolo viola, come gli altri alimenti della stessa famiglia, è un alleato perfetto per eliminare le impurità del corpo, come le tossine e l’acido urico, principali cause di malattie della pelle e reumatismi.

Cavoli: varietà e proprietà della verdura autunnale

Ricetta: Risotto al cavolo viola con Bimby

Indicazioni

  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione 31 minuti
  • Tempo di cottura: 21 minuti
  • Totale: 52 minuti

Ingredienti

  • 310 grammi di riso carnaroli
  • 355 grammi di cavolo cappuccio rosso tagliato a listarelle
  • 705 grammi di acqua
  • Parmigiano grattugiato a piacere
  • 1 porro tritato
  • 132 grammi di burro
  • 102 grammi di vino bianco

Preparazione

  1. Aggiungere il cavolo cappuccio, il porro e l’olio nel bicchiere del robot, con il programma a velocità 1 / 100º / 4 minuti.
  2. Aggiungere il riso e il vino, con il programma a velocità 1 / rotazione inversa / 100º / 3 minuti.
  3. Quindi aggiungere l’acqua e avvia il robot a velocità 1 / rotazione inversa / 100º / 13 minuti.
  4. Aggiungere il burro e programmare a velocità 1 / rotazione inversa / 1 minuto.
  5. Infine, impiattare e versare il formaggio sul risotto.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.