Riso: le migliori e gustose preparazioni da tutto il mondo

0
261

Quando pensi al riso, la prima immagine che ti viene in mente sono i chicchi bianchi insipidi, bolliti o al vapore. Ma in realtà è un alimento versatile a cui è stata data una prospettiva diversa quando diversi paesi lo hanno adottato come principale fonte di carboidrati. Ecco alcune interessanti preparazioni di da tutto il mondo.

Il riso o risoide

E’ un alimento costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante dei generi Oryza e Zizania, opportunamente lavorata. Le più note specie utilizzate sono l’Oryza sativa e l’Oryza glaberrima. E’ il cereale più consumato dalla popolazione umana nel mondo ed è alla base della cucina dell’Asia.

Kabuli Pulao dall’Afghanistan

È il piatto nazionale afghano. Kabuli Pulao deriva il suo nome dalla capitale dello stato Kabul. Si tratta di piatto al vapore con uvetta, carote, agnello o manzo, abbondante con spezie dolci e calde come curcuma e cumino. Questo piatto tipico è conosciuto in diversi modi: kabuli pulao, qabuli palao, quabili pulao o palaw. Palaw significa “pilaf”, una tipologia di cottura del riso. Il Kabuli palaw è un tipo di pilaf: una preparazione tipica del medio ed estremo oriente.

Ci Fan Tuan il riso dalla Cina

Ci Fan Tuan è un impasto fritto (Youtiao) avvolto ermeticamente con riso glutinoso e si mangia con latte di soia dolce o salato. È un cibo per la colazione molto popolare in Cina. Cífàntuán o semplicemente, fantuan è un piatto della cucina cinese originario della zona di Jiangnan della Cina orientale che comprende Shanghai e le regioni circostanti. È fatto avvolgendo strettamente un pezzo di youtiao con riso glutinoso.

Chazuke dal Giappone

Questa speciale preparazione viene dal Giappone include il versamento di tè verde caldo sul riso e condito con verdure in salamoia, alghe, salmone o persino anguilla grigliata. Nato dall’idea di utilizzare in maniera veloce, quello avanzato viene chiamato anche cha-cha gohan. Noto nella città di Kyoto come bubuzuke.

Bibimbap il riso dalla Corea

Bibimbap è condito con semi di sesamo e servito in una ciotola con vari condimenti come uova, manzo, kimchi, carote, cetrioli, funghi e una salsa piccante rossa molto piccante. Come si prepara il bibimbap? Mettete in ogni piatto del riso sul fondo e poi sistemate la carne e le verdure sopra creando un cerchio con queste. Per finire ponete un uovo fritto sopra ogni porzione e completate con un cucchiaio di crema di peperoncini (o salsa gochujang) e una spolverizzata di semi di sesamo tostati.

Peperoni ripieni di riso integrale e spezie

Congee dalla Cina

Un altro popolare piatto di riso cinese è Congee. È un porridge di riso salato servito con pollo, cipolle verdi, zenzero e, in alcuni casi, salsa di ostriche. Preparazione Congee: Mettete il riso in una casseruola dai bordi alti con il brodo di pollo e portate a ebollizione. Mescolate ogni 10 minuti per evitare che il riso si attacchi e schiumate il brodo se necessario. La cottura deve proseguire per circa 2 ore. Il congee è pronto quando la consistenza diventa cremosa.

Arroz de Lisa il riso dalla Colombia

Arroz de lisa è un piatto tradizionale della cucina colombiana della costa atlantica. Viene cucinato con la triglia, un pesce di mare che si trova in acque salmastre, come quelle delle foci dei fiumi. Oltre alle triglie, che di solito vengono essiccate e salate in precedenza, e contiene verdure e spezie. Questo piatto non vegetariano è a base di riso e triglie ed è un popolare cibo tradizionale colombiano. Tradizionalmente, il piatto viene servito su una foglia di bijou con cipolle, spezie, formaggio steno e una cremosa salsa allo yogurt.

Kushari dall’Egitto

Il kushari è il piatto nazionale dell’Egitto. È un piatto a base di riso, lenticchie, maccheroni, cipolle, cumino e coriandolo condito con una salsa di pomodoro piccante. Il Koshari, riso e pasta con uova, si prepara lessando separatamente lenticchie, ceci, pasta e riso e impanando le cipolle ad anelli e friggendole poi nell’olio, si uniranno infine tutti gli ingredienti nel piatto da portata condendo con pomodoro fritto con aglio e condendo con sale e pepe.

Waakye il riso dal Ghana

Come molti altri cibi africani, il Waakye dal Ghana è semplice ma molto saziante e nutriente. Riso e fagioli vengono cotti in una foglia di banana e poi mangiati con uova sode, carne o pesce, avocado, insalata di cavolo, manioca grattugiata finemente e platani fritti e talvolta conditi con salsa di pepe nero. Le foglie di sorgo e il calcare conferiscono al piatto il suo caratteristico sapore e un aspetto rosso e il sorgo viene estratto prima del consumo. La parola waakye deriva dalla lingua Hausa e significa fagioli. È la forma contratta del nome completo shinkafa da wake che significa riso e fagioli.

Biryani dall’India

Nella cucina persiana il biryani, biriani, o beriani è una pietanza a base di riso, preparato assieme a spezie, carne, pesce, uova o verdure. Il nome deriva dalla parola persiana beryā che significa fritto o arrostito. Il Biryani venne portato nel subcontinente indiano da viaggiatori e mercanti musulmani. Biryani è uno dei piatti di riso più popolari in tutto il mondo. Riso basmati, carne (pollo o agnello) e spezie come pepe nero, zafferano, cardamomo, cumino, menta, zenzero e alloro sono usati per preparare il biryani e sono tradizionalmente cucinati in una pentola di terracotta. Patate, noci, frutta secca e yogurt sono alcune aggiunte regionali al Biryani.

HtaminJin il riso dal Myanmar

E’ un piatto birmano di riso fermentato. È la specialità regionale e piatto d’autore del popolo Intha del lago Inle nello Stato Shan, Myanmar. HtaminJin è riso fermentato aromatizzato con curcuma e condito con pesce bollito, concentrato di pomodoro, purè di patate e aglio e viene servito con scaglie di peperoncino arrosto sott’olio. Come tocco finale si aggiungono radici di erba cipollina , olio all’aglio e aglio croccante. Htamin Jin viene solitamente servito con fiocchi di peperoncino arrostiti sott’olio.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.