Il jackfruit: tutto sull’antico frutto tropicale

0
603

Il jackfruit è stato coltivato per quasi 6.000 anni e sta facendo apparizioni nei menu e nei negozi di alimentari di tutto il mondo.

Cos’è il jackfruit, l’antico frutto?

A meno che tu non sia vegetariano o vegano o non faccia immersioni avventurose nei menu dei ristoranti, c’è una probabile possibilità che tu non abbia sentito parlare di jackfruit. Siate certi, tuttavia, che questo frutto laterale sta rapidamente diventando mainstream nella cultura occidentale.

Il grande frutto dai mille usi

È un frutto grande, anzi molto grande, che cresce sugli alberi lungo le zone climatiche tropicali. Il frutto può pesare fino a 40 libbre, circa 18 kg. Ha una scorza accidentata e, a seconda di quanto è maturo, il profilo aromatico della frutta può variare. Il jackfruit non matura ha un sapore neutro e può essere usato in molti piatti. Quando è maturo, ha un sapore più dolce e tropicale come quello su banane, mango o ananas. Gli alberi di jackfruit si trovano in Africa, Asia e Sud America. E mentre potrebbe essere nuovo per le diete occidentali, questo frutto è stato utilizzato per millenni.

Ricette di jackfruit da provare per il tuo prossimo menu del lunedì senza carne:

Jackfruit, il frutto del futuro, tirato al BBQ del Club Mexicana

Gli usi e il valore nutrizionale del jackfruit

La combinazione di potassio, fibre e antiossidanti può beneficiare la salute del cuore. Il jackfruit contiene anche flavonoidi e lignani, composti vegetali che possono aiutare a combattere l’infiammazione.

La storia del jackfruit

Gli antichi, lo usavano come medicina. Nella medicina popolare, dove viene coltivato, le persone lo hanno usato per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine. Ma nessun grande studio ha dimostrato che abbia un valore medicinale, quindi non usarlo per trattare le condizioni di salute. Può aggiungere fibre alla tua dieta e diversi micronutrienti. Una mezza tazza ha solo 40 calorie e contiene 2 grammi di proteine. Ha anche ferro, vitamina C, potassio e calcio. Fornisce sicurezza alimentare a milioni di persone che vivono nei paesi in via di sviluppo.

Come incorporare il jackfruit nel tuo prossimo piano alimentare

La buona notizia è che molti negozi di alimentari o mercati hanno fatto il duro lavoro e confezionato la carne in contenitori di dimensioni molto più convenienti invece di dover portare intorno a un pezzo di frutta il peso di un bambino. Il jackfruit non acerato è usato come sostituto della carne per molti piatti. Pensalo come al tofu, poiché ha un sapore neutro e può essere utilizzato in diversi piatti salati in quanto assumerà il profilo aromatico delle spezie aggiunte.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.