Torta al cioccolato in stile retrò

0
300

Torta al cioccolato in stile retrò: andiamo un po’ indietro nel tempo con questa deliziosa torta al cioccolato. Immaginate una gustosa, leggera e soffice torta al cioccolato con un ricco sapore di cioccolato. Poi aggiungete la più deliziosa, glassa di cioccolato.

Torta al cioccolato: è classica, ma è la migliore

Ho ripensato alle ricette che le nostre mamme e nonne preparavano e ai dolci che ci piacevano da bambini. Ricche barrette di cioccolato al burro d’arachidi e torte dolci per le feste di compleanno. Per me, le barrette al burro di arachidi erano deliziose, ma le torte in fogli mancavano sempre un po’ di sapore. Probabilmente perché la maggior parte di loro erano torte comprate in negozio o in scatola. Mi sono messa a pensare a come potevo ancora fare una sheet cake di ispirazione retrò, ma migliorandola ancora un po’. Volevo dare alla torta più sapore, renderla meno dolce e trovare una glassa migliore che non sapesse solo di molto zucchero.

I dettagli della torta al cioccolato

Così ho giocato con questa torta, usando la farina di mandorle e l’acero per addolcire le cose. E aggiungendo il caffè per far risaltare il cioccolato. Ha finito per essere così meraviglioso, e mi piace che sia anche un po’ più sano. Niente di speciale qui, basta mescolare gli ingredienti umidi con quelli secchi e semplicemente cuocere la torta in una teglia. Una ciotola – niente di complicato. Come detto, ho usato la farina di mandorle per questa torta, quindi è naturalmente senza glutine. E poi, ho usato lo sciroppo d’acero come dolcificante, che mi piace molto. Le torte sono, naturalmente, deliziose, ma odio il mal di testa da “zucchero” che si può avere quando sono troppo dolci. Non preoccupatevi però, questo è ancora molto dolce!

La ricetta della torta Oreo e fragole

La glassa della torta al cioccolato

Mentre la torta in sé è sul lato più sano, la glassa è un vero e proprio classico in stile retrò. La glassa doveva essere spessa e carnosa, ma anche morbida e quasi liquida. Pensate a una parte superiore appena preparata che si è glassata e irrigidita, ma sotto c’è una glassa fudgy e sciolta. Molto vecchia scuola, molto vintage, che è esattamente quello che stavo cercando. Proprio come il tipo di glassa che farebbe vostra nonna. Una volta che la torta si è raffreddata, basta spalmare la glassa sopra e il gioco è fatto, facile. Potete lasciar riposare la glassa o semplicemente tagliarla e gustarla.

Ricetta: torta al cioccolato in stile retrò

Tempo di preparazione
25 MINUTI
Tempo di cottura
30 MINUTI
Tempo totale
55 MINUTI
Porzioni: 12
Calorie per porzione: 458 kcal
Le informazioni nutrizionali sono solo una stima.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di olio di cocco fuso
  • mezza tazza di latte intero
  • 1/2 – 3/4 di tazza di sciroppo d’acero
  • 2 uova, a temperatura ambiente
  • Due cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 tazze di farina di mandorle
  • Una tazza di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 3/4 di tazza di caffè
  • 1/2 tazza di scaglie di cioccolato semi-dolce mini (opzionale)

Per la Glassa al cioccolato

  • 1/2 tazza di burro, a temperatura ambiente
  • 2-3 tazze di zucchero in polvere
  • 1/2 tazza di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1/4 di tazza di latte riscaldato

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 210°. Rivestire una teglia con carta da forno.
  2. In una grande ciotola, sbattere insieme l’olio di cocco, latte, sciroppo d’acero, uova e vaniglia. Aggiungere la farina di mandorle, il cacao in polvere, il lievito in polvere, il bicarbonato e il sale. Mescolare fino a quando non si è appena combinato, poi lentamente sbattere nel caffè fino a quando non si è combinato. Sarà sottile.
  3. Versare la pastella nella teglia preparata. Cuocere 30-35 minuti, fino a quando la parte superiore è appena impostata e non più ondeggiante al centro. Togliere e lasciare raffreddare completamente prima di glassare
  4. Per fare la glassa. Aggiungere il burro, 2 tazze di zucchero a velo, cacao in polvere, vaniglia e 1/4 di tazza di latte caldo alla ciotola di un mixer stand. Battere fino a quando liscio, aggiungendo ulteriore latte caldo fino a quando la glassa diventa più densa, ma ancora gocciolante. Assaggiare, aggiungendo altro zucchero se necessario. Stendere la glassa sopra la torta. Lasciare riposare per 1 ora circa. Tagliare a fette e gustare!
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.