Soufflé al cioccolato

Must Try

Il soufflé al cioccolato è un classico dessert francese nato alla fine del XVIII secolo. Si ritiene che sia stato creato dallo chef francese Marie-Antoine Carême, famoso per i suoi piatti elaborati durante il regno di Napoleone Bonaparte.

Secondo la leggenda, Carême sfidò se stesso a creare un dessert che fosse leggero e arioso, ma anche ricco e decadente. Sperimentò diversi ingredienti e tecniche finché non arrivò alla ricetta perfetta per il soufflé al cioccolato.

La popolarità del soufflé al cioccolato si diffuse in tutta la Francia e infine in altre parti del mondo. Ancora oggi è un dessert molto amato, noto per la sua consistenza delicata, l’intenso sapore di cioccolato e la presentazione di grande effetto.

Nonostante la sua reputazione di piatto impegnativo da realizzare, il soufflé al cioccolato rimane uno dei preferiti sia dai cuochi casalinghi che da quelli professionisti e continua a deliziare gli amanti del cioccolato di tutto il mondo.

Ingredienti per il Soufflé al cioccolato

  • 4 etti di cioccolato agrodolce, tritato
  • 2 cucchiai di burro non salato, più altri per ungere i pirottini
  • 1/4 di tazza di zucchero semolato, più un extra per rivestire i pirottini
  • Un pizzico di sale
  • 3 albumi grandi
  • 1/8 di cucchiaino di cremor tartaro
  • Zucchero a velo per spolverare

Indicazioni

  1. Preriscaldare il forno a 190°C. Imburrare e rivestire di zucchero semolato l’interno di quattro pirottini da 6 once. Metteteli da parte su una teglia da forno.
  2. In una ciotola a prova di calore, sciogliere il cioccolato a pezzetti e 2 cucchiai di burro su una pentola d’acqua bollente, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
  3. In una ciotola a parte, sbattere insieme i tuorli d’uovo, 1/4 di tazza di zucchero semolato e un pizzico di sale fino a ottenere un composto giallo pallido e denso. Quindi, sbattere il composto di cioccolato fuso fino a quando non è ben combinato.
  4. In una ciotola grande, montare gli albumi e il cremor tartaro con un frullatore elettrico a velocità medio-alta fino a formare dei picchi morbidi.
  5. Aggiungere gradualmente il composto di cioccolato agli albumi montati e piegare delicatamente fino a quando il tutto non è combinato.
  6. Versare la pastella nei pirottini preparati, riempiendoli per circa 3/4.
  7. Cuocere per 12-14 minuti fino a quando il dolce non sarà gonfio e pronto, ma ancora leggermente mosso al centro.
  8. Togliere dal forno e spolverare la parte superiore di ogni soufflé con zucchero a velo. Servite immediatamente e guardate come i vostri ospiti ammirano questo dessert al cioccolato assolutamente decadente!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img