Riso croccante con salmone piccante

0
476

La ricetta del riso croccante con salmone piccante è l’ultimo piatto da ristorante di sushi da fare a casa. Con cremoso avocado, semi di sesamo nocciola, un tocco di calore dalle fette fresche di jalapeno e un po’ di dolcezza dalla salsa di peperoncino dolce

Il riso croccante con salmone piccante è un piatto che si ripeterà a casa tua!

Il riso croccante è un riso per sushi condito che è stato pressato in un blocco, congelato, quindi affettato e fritto in olio a fuoco alto fino a doratura. Il risultato è un panetto croccante all’esterno e morbido e gommoso all’interno. È il veicolo perfetto per il salmone piccante o qualsiasi altro condimento che desideri.

Puoi regolare i rapporti in base alle tue preferenze, ma questa è la base generale:

  • Cuocere il riso come indicato sulla confezione, quindi condire con una salsa a base di aceto di riso, zucchero e sale kosher che è stata riscaldata fino a quando lo zucchero e il sale non si sono sciolti. Lascia raffreddare il riso e poi schiaccialo in una teglia da 8 x 8 pollici foderata di plastica. Coprire il riso con un altro strato di pellicola trasparente e congelare la padella fino a quando il riso non sarà congelato.
  • Prepara il salmone piccante tritando finemente il salmone e mescolandolo con la maionese kewpie, lo sriracha, la salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato e la cipolla verde. Amalgamare bene il tutto e coprire la ciotola. Raffreddare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
  • Tagliare il riso in 18 pezzi e friggerlo in una padella con ½ pollice di olio a fuoco alto riscaldato a fuoco medio fino a quando i blocchi di riso non saranno ben dorati su entrambi i lati. Trasferisci su un piatto foderato di carta assorbente mentre procedi.
  • Per assemblare il riso croccante con salmone piccante, guarnire ogni blocco di riso croccante con avocado seguito da salmone piccante. Terminare con una fetta di jalapeno, un filo di olio di sesamo, un po’ di salsa di peperoncino dolce e una spolverata di semi di sesamo.

California Roll: un classico del sushi americano

E SE NON MI PIACE IL SALMONE?

Se il salmone non è il tuo preferito, puoi assolutamente sostituire l’ahi crudo, tipo sushi. L’hamachi di livello sushi è un’altra opzione. Puoi anche usare salmone o tonno in scatola, se preferisci.

CONSIGLI E TRUCCHI PER IL RISO CROCCANTE CON SALMONE PICCANTE

Assicurati di congelare il riso finché non è abbastanza sodo da poterlo tagliare facilmente. Questo non solo aiuta con il processo di taglio, ma aiuta anche durante la frittura. Se non è abbastanza freddo, i blocchi di riso si sfaldano durante la frittura. Se il tuo salmone è fresco ma non precedentemente congelato, congelalo prima di usarlo. Il salmone crudo a volte ha parassiti. Congelare il salmone uccide i parassiti e allo stesso tempo ne facilita il taglio. Scongelare finché non è ancora molto freddo ma non più congelato. Se non sei sicuro che il tuo salmone sia di qualità sushi, chiedi al tuo pescivendolo. Se non riesci a trovare la maionese Kewpie, puoi sostituirla con la maionese normale.

INGREDIENTI:

  • 2 tazze di riso a grana corta (sushi).
  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 ½ cucchiaino di sale kosher
  • Olio neutro a fuoco vivo, per friggere

PER IL SALMONE PICCANTE:

  • 1 libbra di pelle di salmone per sushi rimossa
  • 2 cucchiai di maionese Kewpie
  • 2 cucchiai di Sriracha
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato più altro per spruzzare
  • 1 gambo di cipolla verde tritata finemente
  • 1 avocado sbucciato, snocciolato e affettato sottilmente
  • 1 jalapeno affettato sottilmente
  • Semi di sesamo bianco tostati per spolverizzare
  • Salsa di peperoncino dolce per condire

ISTRUZIONI PASSO A PASSO: riso croccante con salmone piccante

  1. Sciacquare e cuocere il riso secondo la confezione.
  2. Mentre il riso cuoce, preparate l’aceto per sushi.
  3. In una piccola casseruola, a fuoco medio-basso, sbatti insieme l’aceto di riso, lo zucchero e il sale kosher e scalda finché lo zucchero e il sale non si sono sciolti.
  4. Versare sul riso cotto e mantecare con una paletta di riso per ricoprire uniformemente il riso.
  5. Foderare una teglia con un pezzo di pellicola trasparente.
  6. Premere delicatamente e uniformemente il riso nella padella, quindi coprire con un altro pezzo di pellicola trasparente.
  7. L’obiettivo è uno strato uniforme che è legato insieme ma non schiacciato e pastoso.
  8. Mettere la teglia in freezer per 3 ore a rassodare.
  9. Mentre il riso si raffredda, preparate il composto di salmone piccante.
  10. Tagliare il salmone a cubetti da ¼ di pollice e metterli in una ciotola.
  11. Mescolare il salmone con la maionese, la sriracha, la salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato e la cipolla verde e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati.
  12. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
  13. Una volta che il riso si sarà rassodato abbastanza da poterlo affettare facilmente, tagliatelo in 18 rettangoli, 6 colonne per 3 file.
  14. Metti una padella o una pentola dai bordi larghi su fuoco medio e riempi di olio fino a una profondità di circa ½ pollice.
  15. Quando è caldo, in tre o più lotti, friggere i blocchi di riso fino a doratura e croccante, circa 1 o 2 minuti per lato.
  16. Se il riso dovesse rosolare troppo velocemente, abbassate il fuoco.
  17. Utilizzare una schiumarola per rimuovere i blocchi di riso e metterli a raffreddare su un piatto foderato di carta assorbente.
  18. Una volta che il riso si è raffreddato a temperatura ambiente, guarnire ogni blocco con una fetta di avocado, un cucchiaio di salmone piccante, una fetta di jalapeño, un filo di olio di sesamo tostato, un filo di salsa di peperoncino dolce e alcuni semi di sesamo tostati.
Riso croccante con salmone piccante
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.