Pane di porridge ( tradizionale Irlandese )

0
352

Il pane di porridge, noto anche come soda bread, può essere inserito tra i piatti della tradizione e tra le cose più buone da mangiare. Ciò che probabilmente non sapete, e nemmeno immaginereste, è che dietro ogni processo di panificazione domestica c’è un mondo da raccontare. Non si tratta di preparare un po’ di pane o un prodotto qualsiasi, piuttosto tantissime varianti che cambiano in maniera significativa sia il sapore sia la consistenza.

Ad esempio, in casa si prepara il pane alla piastra

Di cui le oatmeal cakes, wafer di avena, e il boxty bread. Segue il pane di patate da mangiare caldo e con tanto burro, giusto per citarne alcuni famosi. Ciò deve far comprendere che la panificazione è un processo straordinario, quasi soggettivo, che colloca questo paese tra gli amanti del pane. Tra tutti i pani, spicca il celebre soda bread: ossia il pane irlandese per eccellenza, quello più diffuso e ovviamente quello più facile da reperire in termini di ricette. Per farla breve, si tratta del pane lievitato col bicarbonato di soda, un tempo cotto al camino e che sempre più spesso preparato utilizzando la piastra.

Ingredienti: pane di porridge

  • 400g di avena senza glutine
  • 1 vasetto da 500g di yogurt semplice ( bianco )
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di latte di soia (o qualsiasi latte a base vegetale)
  • 1 cucchiaio di melassa
  • Una manciata di semi misti

Pane di farro ai semi organici gourmet

Preparazione: pane di porridge

  1. Preriscaldare il forno a 180°gradi
  2. Fodera la tua teglia per il pane con carta da forno o ungila con olio o burro di soia.
  3. Aggiungi la vaschetta piena di yogurt in una grande ciotola.
  4. Riempire il vasetto di yogurt vuoto con l’avena e versare la stessa quantità nella ciotola con lo yogurt. Raschiare i pezzi che si attaccano ai lati.
  5. Ripetete questo passaggio in modo da avere 2 misure di vasetto di yogurt pieno di avena nella ciotola.
  6. Aggiungete anche tutto il resto degli ingredienti nella ciotola.
  7. Piegare tutti gli ingredienti insieme.
  8. Se ti sembra un po’ secco, aggiungi un altro cucchiaio di latte fino a quando il composto è come un impasto umido di avena.
  9. Quando il composto è ben combinato, aggiungilo alla tua teglia di pane e liscia la parte superiore.
  10. Cospargere di semi la parte superiore.
  11. Infornate per circa 45-55 minuti e quando mancano 10 minuti alla fine togliete il pane dalla teglia, capovolgetelo e rimettetelo in forno.
  12. Cuocilo così per gli ultimi 10 minuti.
  13. Quando è pronto tiralo fuori e capovolgilo su una griglia e lascialo finché non si raffredda.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.