La ricetta di muffin d’avena al cioccolato e banana con una sola ciotola è super semplice, veloce e deliziosa. Con spezie, cioccolato e amarene, questi sono il perfetto e sano spuntino per la colazione.
Muffin d’avena: la colazione deliziosa
I muffin con farina d’avena sono una ricetta veloce, sana e gustosa, ideale per una colazione veloce o come spuntino. Sono facili da fare e contengono molte fibre alimentari e zuccheri naturali che ti daranno un lento rilascio di energia e ti terranno pieno più a lungo.
Cosa sono i muffin con farina d’avena?
I muffin con farina d’avena sono un’alternativa sana ai normali muffin. Anche se non sono così dolci, questi muffin sono comunque deliziosi e possono essere serviti con la marmellata. Sono fatti con avena frullata trasformata in farina al posto della farina di grano e sono addolciti con banana schiacciata e sciroppo d’acero al posto dello zucchero. Il loro sapore e la loro consistenza sono simili a quelli del banana bread.
Ricetta: Crumble di mirtilli e cocco all’avena
Ingredienti
- 120g d’avena
- 4 banane
- 30g di amarene secche
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- ½ cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Cioccolato fondente vegano da spalmare (o quadratini di cioccolato)
- Opzionale: olio per ungere la teglia per muffin, se necessario
Procedimento per i muffin d’avena
- Riscaldare il forno a 180° gradi.
- Frullate l’avena in un robot da cucina fino ad ottenere una farina (potete usare la farina di grano se non avete un robot da cucina).
- In una grande ciotola, schiacciare le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia e mescolare i restanti ingredienti, tranne la crema di cioccolato.
- Riempite per metà ogni pirottino di muffin con il composto di muffin, mettete ½ cucchiaino di cioccolato al centro di ognuno, poi coprite con il resto del composto.
- Mettere sul ripiano superiore del forno e cuocere per 20-25 minuti.