MANGO LASSI: COME PREPARARE IL TRADIZIONALE LASSI DI MANGO INDIANO

Must Try

Con il perfetto equilibrio di mango fresco, yogurt e spezie, il mango lassi può essere un delizioso piatto estivo. È un’opzione facile, economica e ideale per i bambini e per coloro che si astengono dall’alcol. Ecco come preparare il lassi di mango!
Un lassi di mango fresco è perfetto da abbinare a un curry ricco e piccante. È anche un ottimo dessert, una bevanda perfetta come un frullato e qualcosa di coinvolgente per i bambini. E abbiamo detto che è facile da preparare? Certo, il mango può essere costoso, ma questa bevanda meravigliosa vale sicuramente il prezzo d’ingresso.


Cos’è il mango lassi?


Il mango lassi è una variante specifica della bevanda punjabi “Lassi”. Il nome della bevanda, tradotto dalla lingua locale, è semplicemente una combinazione di acqua e yogurt che spesso viene mescolata con vari frutti. In India, la variante specifica al mango è piuttosto rara e molte altre versioni hanno la precedenza.

Ecco alcuni altri tipi di lassi

Lassi salato: una varietà che vuole essere salata e che viene spesso preparata con pepe nero, cumino, sale e un po’ di zucchero.


Bhang lassi: un lassi infuso con cannabis. Viene spesso consumato insieme ai pakoras durante l’Holi (anche i pakoras a volte contengono cannabis).


Diversi lassi di frutta: Esistono molte varianti. Naturalmente il lassi al mango è diventato comune e popolare in Occidente, ma la bevanda è spesso preparata anche con fragole, banane e una varietà di altri frutti.


Meethi lassi: lassi preparato con cardamomo, acqua di rose e zafferano.


Lassi piccante: questo lassi cattivo ha il peperoncino. Anche se è delizioso, è bene capire che non rinfresca la bocca durante un pasto piccante. Contiene mandorle, zenzero, peperoncino e una varietà di noci.


Ciò che rende un lassi è lo yogurt. Si crea un’emulsione cremosa e addensata, combinando l’acqua, la frutta e/o le spezie e lo yogurt fino a raggiungere una consistenza molto specifica. I lassi non sono sempre dolci (come si può vedere dalle versioni piccanti e salate elencate sopra) e possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata.

Tradizionalmente, il lassi viene servito in una tazza di argilla e contiene cumino o cardamomo. Il lassi al mango, in particolare, è salito alla ribalta in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi che facevano parte dell’Impero britannico.


Come fare il lassi di mango: ricetta


Il lassi di mango non è difficile da preparare, ma sono necessari alcuni accorgimenti per ottenere la giusta consistenza. È importante considerare che si sta facendo qualcosa di piuttosto difficile: un’emulsione. Ciò significa che si stanno combinando due sostanze che per natura non vogliono essere mescolate.

In questo caso, gli ingredienti sono l’acqua, il latte e lo yogurt. È inoltre necessario tritare le spezie in modo che non risultino granulose quando si consuma la bevanda. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare l’attrezzatura giusta ed essere precisi nel maneggiarla.

Ecco di cosa avrete bisogno per preparare il mango lassi

Coltello affilato (di medie dimensioni)
Tagliere
Un misurino preciso per i liquidi, in formato imperiale
Cucchiaio preciso per misurare i cucchiai
Mortaio e pestello
Un frullatore potente


Una delle cose più importanti della cucina casalinga è mantenere le cose semplici e dirette. Sentitevi liberi di aggiungere abbellimenti a piacere, ma solo dopo aver imparato le basi. In questa fase, evitate di usare panna montata e guarnizioni.


Ricetta del lassi al mango | Ingredienti


Molte persone aggiungono un sacco di cose extra alle loro ricette di lassi di mango, ma questa è una ricetta semplice che non ha bisogno di essere troppo complicata. Il lassi è composto da yogurt e acqua, con forse un po’ di latte. Il mango serve per aggiungere sapore, ma non c’è bisogno di zucchero perché lo si ottiene dalla frutta.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare il lassi di mango:

1-2 manghi maturi grandi
Vaschetta medio-grande di yogurt normale
Acqua, 1/2 tazza
Latte, 1/2 tazza
Cardamomo schiacciato, 1 cucchiaino
Pizzico di sale

Preparazione


La preparazione del lassi di mango è, come molti piatti della cucina indiana, semplice se si sa cosa si sta facendo e non ci si preoccupa troppo di ottenere proporzioni perfette. Si consiglia di frullare il mango a temperatura ambiente e di raffreddare il tutto alla fine, ma si può anche semi-congelare per mantenere la bevanda fresca durante il processo.

Ecco come preparare il mango lassi

Fase 1: praticare un’incisione al centro del mango, torcendo e separando ogni metà, e rimuovere il nocciolo. Quindi incidete la polpa con delle linee a griglia e prelevate i pezzi più gustosi con un cucchiaio.

Fase 2: Aggiungere il mango al frullatore e frullarlo ad alta velocità fino a ottenere una pasta sottile e liscia. Assicuratevi che tutte le fibre siano state scomposte. Durante questo processo, potete aggiungere un po’ d’acqua per aiutare il frullatore.

Fase 3: Macinare i semi di cardamomo con il mortaio e il pestello. Ora aggiungete al frullatore lo yogurt, il latte, il resto dell’acqua, il sale e il cardamomo.

Fase 4: impostate una velocità di frullatura bassa, o a impulsi, e unite lentamente il tutto. Farete delle brevi pause per far riposare il tutto e poi continuerete lentamente a unire il tutto fino a ottenere un composto denso e ben amalgamato.

Fase 5: Come per qualsiasi altro piatto, assaggiatelo prima di servirlo. Assicuratevi anche di raffreddarlo in frigorifero per un po’, per ridurne la temperatura. Regolate a piacere e servitelo in una tazza di ceramica per renderlo autentico.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img