Verdure e frutta che potrebbero causare picchi di zucchero nel sangue: “fate attenzione

Must Try

Sebbene la frutta e la verdura siano tra gli alimenti più salutari, un esperto ha avvertito che alcuni tipi di frutta e verdura potrebbero causare picchi di zucchero nel sangue.
Per chi soffre di diabete di tipo 2, le scelte alimentari intelligenti sono una delle armi più importanti da aggiungere all’arsenale di protezione contro la glicemia alta. Mentre mangiare dolci o consumare bevande alcoliche non è ovviamente una buona notizia per i livelli di glicemia, frutta e verdura potrebbero sembrare poco appariscenti. Un esperto ha condiviso tre opzioni che potrebbero mettervi a rischio di picchi glicemici.
Dal raggiungimento dell’obiettivo dei cinque giorni all’aumento dei livelli di vitamine e minerali importanti, non c’è dubbio che frutta e verdura siano estremamente salutari.
Ricchi di fibre e sostanze nutritive, i vari alimenti colorati offrono il profilo nutrizionale ottimale necessario per la salute generale, il che li rende le pietre miliari di una vita sana.

Tuttavia, alcuni tipi di frutta e verdura potrebbero non essere la scelta migliore per i livelli di zucchero nel sangue, secondo Rob Hobson, consulente nutrizionista del marchio di integratori Healthspan.

Alcune di queste opzioni salutari hanno un indice glicemico (IG) elevato, il che suggerisce che potrebbero portare a livelli elevati di glucosio nel sangue.
L’indice glicemico spiega a quale velocità il corpo scompone i carboidrati in glucosio e gli alimenti sono classificati come bassi, medi o alti.

Hobson ha dichiarato: “Gli alimenti ad alto indice glicemico vengono scomposti rapidamente, il che provoca un forte aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
“Le persone affette da diabete si riferiscono ai bruschi aumenti dei livelli di zucchero nel sangue come ‘picchi'”.

Anche se frutta e verdura tendono ad avere un basso indice glicemico, ci sono alcune eccezioni.
Secondo Hobson, l’anguria, le patate e la frutta secca hanno tutti un punteggio elevato.

Ha affermato che: “Gli alimenti ad alto IG possono costringere l’organismo a cercare di produrre un’ondata di insulina per contrastare i carboidrati ad azione rapida e una conseguenza comune è la sensazione di fame nel giro di due o tre ore, che può far desiderare altro cibo.

“Le persone con diabete devono stare attente agli alimenti ad alto indice glicemico perché la capacità dell’organismo di controllare i livelli di glucosio nel sangue è ridotta o inesistente”.

Diabetes.co.uk ha aggiunto che altri tipi di frutta e verdura ad alto IG sono: carote, pastinaca, barbabietole, mais dolce, banane, arance, mango, uva e pere.
Sebbene sia necessario prestare attenzione al consumo di questi alimenti sani, non bisogna abbandonarli del tutto.

Hobson ha spiegato che questi alimenti sani contengono comunque nutrienti benefici.

Per esempio, le patate sono una buona fonte di magnesio, potassio, B6, folato e vitamina C, mentre la frutta secca contiene vitamina C e minerali come calcio e ferro.

L’esperto ha concluso che i pazienti devono essere semplicemente “attenti” quando mangiano questi alimenti.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img