Maionese di anacardi ( l’alternativa vegana e sana )

0
153

Nessuno saprà mai che questa “maionese” è super sana…a meno che non glielo diciate voi. Questa maionese di anacardi, (vegana ), ovvero priva di ingredienti di origine animale come le uova, è un’operazione davvero semplicissima che richiede pochi  minuti. In genere con la maionese tradizionale, bisogna avere molta pazienza affinché non impazzisca: un problema che con questa ricetta non si pone perché questo tipo, fatta in casa non impazzisce. Il successo è assicurato in tutti i casi! Possiamo realizzarne una vegana in casa, usando come base diversi ingredienti come: gli anacardi. Ecco la semplice ricetta per farla e leccarsi i baffi!

Ingredienti:

  • ¾ di tazza/100 g di anacardi, messi in ammollo e poi scolati (in ammollo tutta la notte per una maionese più cremosa; altrimenti almeno 2 ore)
  • ¼ di tazza/60 ml di olio di avocado o di lino (io preferisco l’olio di avocado per il gusto)
  • ¼ di tazza/60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiaini di aceto di sidro di mele
  • ½ cucchiaino di sale
  • Mezzo cucchiaino di senape in polvere
  • ½ spicchio d’aglio fresco, tritato, o ¼ di cucchiaino (un pizzico) di aglio in polvere
  • Cime di sedano o prezzemolo fresco per guarnire (opzionale)

Preparazione: maionese di anacardi

  1. Mettere a bagno le noci per una notte.
  2. Frullare gli ingredienti della maionese e versare nella ciotola.
  3. Questo è tutto!

Il frullato: di burro di anacardi e collagene, il super rinfrescante

A cosa fanno bene gli anacardi?

Sono degli ottimi antiage e contengono tante sostanze dall’azione antinvecchiamento e antiossidante tra cui la vitamina E, la vitamina C e i grassi “buoni”. Inoltre, fanno bene ai capelli. Gli anacardi sono una buona fonte di zinco, un minerale che contrasta la caduta dei capelli. Le proprietà benefiche degli anacardi sono diverse: del resto, si tratta di frutta secca, altamente benefica per il corpo. Questi semi svolgono un’azione protettiva nei confronti degli occhi, per merito dei flavonoidi in essi contenuti: queste sostanze benefiche sono, infatti, in grado di proteggerli da agenti aggressivi esterni, svolgendo un ruolo importante nella prevenzione della degenerazione maculare tipica dell’età avanzata, rinforzandoli. A differenza di altra frutta secca, gli anacardi non contengono molti grassi e quelli presenti sono, soprattutto, acidi grassi insaturi. La presenza di acido oleico e magnesio è, poi, benefica per la salute del cuore, dei vasi sanguigni e di tutto l’apparato cardiovascolare.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.