Formaggio di mandorle, tutto vegano

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Un formaggio vegano veloce, facile e delizioso con solo quattro ingredienti. Perfetto per tutti i piatti salati. Questo formaggio di mandorle è tutto vegetale, ottimo spalmato sui crostini o mangiato con le gallette, per farcire panini o gustato in purezza con delle verdure o dell’insalata. Rappresenta in questo senso un ottimo compromesso per coniugare lo stile alimentare cruelty-free con la preparazione di pietanze sfiziose e ricche. Questa ricetta, facile da preparare, non richiede di sottoporre il prodotto ad un processo di fermentazione. Ecco allora come prepararlo anche in casa:

Ingredienti: formaggio di mandorle

  • 200g di mandorle intere ( ammollate per una notte )
  • 1 litro di acqua
  • Scorza di 1 limone biologico
  • ¼ di cucchiaino di sale

Indicazioni:

  • Difficoltà Bassa
  • Costo Economico
  • Tempo di preparazione 5 Minuti
  • riposo 40 minuti + 2 Ore di filtraggio
  • Tempo di cottura 3 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cottura Fornello

La pasta di mandorla Siciliana

Preparazione: formaggio di mandorle

  1. Metti le mandorle, pelate e ammollate per una notte in un robot da cucina con 500 ml di acqua e frullate fino ad ottenere una consistenza polverosa, ci vorranno pochi secondi.
  2. Aggiungete il resto dell’acqua e tornate a frullare.
  3. Versate il composto in una pentola e portare al bollore, appena bolle togliere dal fuoco.
  4. Mettetelo in una ciotola, aggiugete il succo di limone, mescolate e coprire.
  5. Fare riposare per 40 minuti in frigorifero ( in questa fase il composto caglia )
  6. Prendete ora un colino a maglie fitte, foderatelo con un telo di lino pulito (oppure, come me, i filtri del caffè) e lasciate colare il tutto in una ciotola capiente per due ore.
  7. Quando tutto il liquido è filtrato, otterrete il vostro formaggio.
  8. Trasferite la parte solida in una ciotola.
  9. Questo formaggio, può essere sia dolce che salato, quindi scegliete voi.
  10. Se lo volete salato, aggiugete il sale o anche erbette e spezie a vostra scelta: erba cipollina, basilico, origano, curry.
  11. Se preferite il dolce, aggiugete lo zucchero o scaglie di cioccolato, datteri, frutta, ecc…
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