Guacamole e la salsa di pomodoro piccante

Must Try

Il guacamole, lo amiamo come salsa, ma funziona anche brillantemente come contorno. La sua freschezza al lime ravviva tutto ciò che accompagna. Prova che la semplicità a volte è davvero la migliore. Questa salsa di pomodoro (conosciuta anche come pico de gallo) è praticamente un accompagnamento obbligatorio per qualsiasi piatto messicano.

Cos’è il guacamole?

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado. Il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Oltre all’avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime e sale, con aggiunta di peperoncino. Il guacamole viene di solito accompagnato con le tortillas.

Guacamole: una salsa molto versatile

Potete preparare tante varianti di questa salsa, da usare per realizzare antipasti sfiziosi, primi piatti e gustosi piatti unici. Il guacamole non necessita di cottura, potete quindi abbinare questa crema a secondi piatti di carne e di pesce quando non avete tempo di preparare contorni.

le varianti

La ricetta originale ha subito delle varianti, e adesso è possibile ritrovare preparazioni che comprendono anche il pepe nero, il coriandolo, la cipolla, vari tipi di peperoncino, lo yogurt, le olive e i pomodori. Ciascuno di questi ingredienti aggiuntivi, rende la salsa più o meno adatta per accompagnare diverse pietanze.

Il pepe rosa e le sue incredibili proprietà

Gli abbinamenti

La salsa guacamole si sposa anche con bruschette, pasta, fritti e burger. Può essere consumato in ogni momento della giornata, per una colazione all’americana potete gustarlo con il toast e l’uovo in camicia. Per il pranzo potete invece consumarlo all’interno di fresche insalate. Da quelle vegane con sole verdure o miste a carne e pesce.

Ingredienti per il guacamole

  • 2 avocado maturi, sbucciati e snocciolati
  • ¼ di cipolla rossa, tritata
  • ½ peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
  • 10 rametti di coriandolo fresco
  • Succo di ½ lime
  • sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa al pomodoro:

  • ½ cipolla rossa, tritata
  • 5 pomodori, tagliati finemente a dadini
  • ½ peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente, o più a piacere
  • 10 rametti di coriandolo fresco
  • Succo di ½ lime
  • Un cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • tabasco q.b
  • Sale e pepe. q.b.


Preparazione del guacamole

  1. Metti tutto in un robot da cucina e frulla per circa 10 secondi, assicurandoti di mantenere una certa consistenza.
  2. In alternativa, se hai voglia di mettere le mani in pasta, fallo nel modo tradizionale, usando un pestello e un mortaio.
  3. Regola il peperoncino, il tabasco, il lime, il sale e il pepe secondo i tuoi gusti.

Preparazione della salsa al pomodoro (Salsa piccante messicana)

È una salsa a base di pomodori, peperoni, cipolle e tabasco, molto semplice da realizzare, perfetta per nachos, tortillas, tacos, o qualunque abbinamento vogliate creare. La salsa piccante messicana si adatta a cene, apericene o aperitivi, sempre perfetta in qualunque situazione, perfetta a tavola in una ciotolina o dentro un tacos da abbinare a carne grigliata e verdure. Per prepararla ci vorranno solo pochi minuti, potrete frullarla perfettamente se volete una salsa liscia o lasciarla più rustica, quindi con pezzetti di verdure. Potete preparare una salsa piccante o molto piccante, in base ai vostri gusti, valutate quindi la quantità di tabasco da utilizzare assaggiandola durante la preparazione.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img