Come preparare una bourguignon di funghi senza carne?

Must Try

Avete voglia di uno stufato gustoso e pieno di sapore? Optate per questa ricetta della bourguignon ai funghi, una gustosa interpretazione vegetariana di questo piatto tradizionale.

Tradizionalmente, il boeuf bourguignon è un piatto francese a base di brasato di manzo, di capretto o di gîte, marinato nel vino rosso prima di essere cotto a lungo con carote, funghi e un bouquet garni. Si chiama boeuf bourguignon perché questa ricetta utilizza due prodotti eccellenti di questa regione: il Pinot nero e il manzo Charolais. Oggi, però, vi proponiamo una versione leggermente diversa in cui i funghi sostituiscono interamente la carne, che sorprenderà molti. L’utilizzo di diverse varietà di funghi farà emergere una vera e propria gamma di sapori e consistenze.

Come si prepara la bourguignon di funghi?

Ingredienti (per 6 persone)

5 scalogni
3 spicchi d’aglio, tritati finemente
2 carote
500 g di funghi champignon
250 g di funghi ostrica
250 g di funghi shiitake
3 rametti di timo
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di farina
300 ml di vino rosso
300 ml di brodo vegetale
Salsa di soia
Burro
Olio d’oliva

Come si prepara

Iniziare sbucciando e affettando le carote. Sbucciare gli scalogni e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Tagliare i funghi a strisce o a cubetti, a seconda della loro forma.
In una casseruola di medie dimensioni, scaldare una noce di burro con un po’ di olio d’oliva a fuoco medio-alto. Friggere i funghi fino a quando non saranno dorati.
Mettere da parte i funghi in un piatto e condirli con un pizzico di sale e pepe. Nella stessa padella, soffriggere le carote e gli scalogni nel burro rimanente. Dopo 5 minuti aggiungere l’aglio tritato.
Aggiungere la farina e il concentrato di pomodoro. Deglassare con il vino rosso e cuocere a fuoco lento per 2 minuti.
Versare il brodo vegetale e 2 cucchiai di salsa di soia. Aggiungere il timo, l’alloro, il sale e il pepe. Aggiungere i funghi cotti e cuocere per 30 minuti a fuoco lento.
Quando la salsa si è addensata, rimuovere le foglie di alloro e i rametti di timo. Servire con purè di patate o pasta sfoglia.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img