Uova in camicia nella friggitrice ad aria

0
749

La ricetta per preparare le uova in camicia nella friggitrice ad aria, è facilissimo e veloce, con questo metodo di cottura stupirai i tuoi commensali. Ma davvero è possibile preparare l’uovo in friggitrice? Ebbene sì, ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Si realizza facilmente, basta controllare bene la cottura. Se il primo non ti dovesse riuscire perfettamente, non ti scoraggiare, già dal secondo le cose andranno molto meglio.

Indicazioni:

  • Difficoltà: Facile
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Tempo di preparazione: 2 minuti
  • Tempo di cottura: 11 minuti
  • calorie: 105 kcal
  • Tempo totale: 13 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova, di media grandezza
  • 20 grammi di formaggio di capra, morbido
  • 2 grammi di timo, essiccato

Come fare le uova in camicia nella friggitrice ad aria

  1. Rompi l’uovo sopra la tazza da muffin.
  2. A scelta, condire con formaggio o erbe aromatiche.
  3. Posizionare con cautela la tazza per muffin nel cestello della friggitrice ad aria e impostare a 170°C per 11 minuti.
  4. Confermare se l’uovo è completamente cotto o cuocere qualche minuto in più.
  5. Puoi anche lasciarle nella friggitrice ad aria e utilizzare il calore residuo fino a quando non sono pronte per essere servite.

Nota:

Il tempo dipende sempre un po’ dalle dimensioni e dalla temperatura delle uova. Le nostre uova sono state fatte con i tuorli ancora morbidi con l’impostazione di questa ricetta.

La friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno

Uova sode: come farle in modo perfetto

Per cui si presta molto bene per tutte quelle cotture che richiedono un calore secco. In pratica ci si preparano benissimo i piatti arrosto o impanati, di carne o di pesce, ma non è idonea per cotture al vapore oppure per preparare pietanze bollite. È perfetta per le preparazioni surgelate o pre-fritte, come quelle che si trovano al supermercato. Ma è ancora meglio per preparare delle versioni più leggere di piatti sfiziosi che normalmente cucineremmo fritti, però con pochi grassi!

La airfryer funziona molto bene anche con le verdure

Soprattutto quelle da grigliare, come zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori, zucche. E va benissimo per preparare le patate, che con qualche accortezza verranno veramente perfette! Visto che funziona come un piccolo forno, ci si può addirittura cuocere il pane, oppure utilizzarla per le preparazioni con pasta sfoglia. E perfino i dolci! Dai muffin alla pasta frolla, basta seguire bene le indicazioni. Infine, è un ottimo metodo veloce per riscaldare il cibo avanzato, soprattutto se deve tornare croccante!

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.