Uova sode: come farle in modo perfetto

0
269

Suggerimenti su come bollire le uova sode in modo che escano perfettamente ogni volta. Perfette alla diavola, nell’insalata o semplicemente per mangiarle con una spolverata di sale.

Uova sode: perfette!

Quando si tratta di bollire le uova, il problema più grande è che le persone possono facilmente cuocerle troppo. Causando un colore verde scuro intorno al tuorlo e un sapore un po’ solforico. Ecco il mio metodo per bollire le uova in modo che non si cuociano troppo.

Uova sode: lo sapevate?

Le uova più vecchie sono più facili da sbucciare di quelle fresche. Se avete intenzione di fare uova sode per Pasqua e volete essere sicuri che le uova siano facili da sbucciare, comprate le uova almeno una settimana prima (due settimane ancora meglio, si conservano). Se avete bollito una partita di uova che ora trovate difficile da sbucciare, provate a rompere i gusci tutt’intorno senza sbucciarle e mettete le uova in ammollo in acqua per un po’. L’acqua spesso sembra penetrare abbastanza sotto il guscio per rendere l’uovo più facile da sbucciare.

Tutto sulle uova sode


Le dimensioni, la temperatura e l’età delle uova influenzano la facilità con cui si sbucciano dopo la bollitura. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di usare uova grandi direttamente dal frigorifero, di una o max due settimane.


Come evitare l’anello verde


Il temuto anello grigio-verde intorno a un tuorlo cotto è causato dallo zolfo nel tuorlo che interagisce con l’idrogeno nell’albume. Ciò è dovuto alla bollitura eccessiva dell’uovo o all’uso di acqua con un alto livello di ferro. Questa ricetta cuoce le uova delicatamente, evitando una cottura eccessiva e un anello verde. Se hai un’acqua particolarmente dura, considera di usare acqua filtrata per bollire le uova.

Altri modi per bollire le uova


Se hai bisogno di uova facili da sbucciare e hai uova fresche, potresti provare a cuocere le uova al vapore per 15 minuti. Versa un centimetro d’acqua in una pentola e inserisci un cestello per la cottura a vapore. Portare a ebollizione. Metti le uova nel cestello, copri e cuoci a vapore per 15 minuti (più o meno, controlla!). O se non avete un cestello per la cottura a vapore, cuocete le uova a vapore in mezzo centimetro d’acqua. Il vapore penetra un po’ nel guscio rendendo le uova più facili da sbucciare. (Potete anche cuocere le uova al vapore in una pentola apressione!).

La ricetta con tutti i segreti della “Pasta alla Carbonara” super cremosa

Ingredienti per 6 a 12 uova grandi, direttamente dal frigorifero

Consiglio semplice: L’aggiunta di un cucchiaino di aceto all’acqua può aiutare a non far uscire gli albumi se un uovo si rompe durante la cottura. Inoltre, alcune persone trovano che aggiungere 1/2 cucchiaino di sale all’acqua aiuta a prevenire le crepe e rende le uova più facili da sbucciare. Se si desidera, aggiungere uno o entrambi questi ingredienti quando l’acqua inizia a bollire.

Procedimento: uova sode

  1. Aggiungere le uova in una casseruola e coprire con acqua.
  2. Riempire una casseruola per circa un quarto con acqua fredda.
  3. Mettere le uova in un unico strato sul fondo della casseruola e aggiungere altra acqua in modo che le uova siano coperte da almeno un centimetro o due di acqua.
  4. Più uova affollano la pentola, più acqua si dovrebbe avere sopra le uova, in modo da essere coperte.
  5. Portare a ebollizione: Lasciare la pentola scoperta.
  6. Alzare il fuoco e portare l’acqua a ebollizione.
  7. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare riposare.
  8. A seconda di quanto ti piacciono le uova sode, le uova dovrebbero essere perfettamente cotte dopo 10-12 minuti.
  9. Detto questo, a seconda della vostra preferenza, la forma della padella, la dimensione delle uova, e il rapporto tra acqua e uova, può richiedere qualche minuto in più.
  10. Se vi piacciono le uova non completamente cotte, può richiedere qualche minuto in meno.
  11. Se state cucinando una grande quantità di uova, dopo 10 minuti, prendetene una per controllare la cottura, togliendola con un cucchiaio, passandola sotto l’acqua fredda e tagliandola.
  12. Se non è abbastanza cotta, cuocete le altre uova un minuto o due in più.
  13. Scolare e passare sotto l’acqua fredda, facendo attenzione a non buttare fuori le uova, e far scorrere l’acqua fredda su di esse fino a quando sono fredde al tatto.
  14. Questo impedirà alle uova di cuocere ulteriormente e le renderà più facili da sbucciare.
  15. Oppure, se si sta cucinando una grande quantità di uova, rimuoverle con un cucchiaio forato in una grande ciotola di acqua ghiacciata.
  16. Lasciatele riposare per qualche minuto, o fino a quando non si sono raffreddate.

Il modo migliore per conservare le uova sode

E’ non sbucciarle e riporle in un contenitore coperto in frigorifero. Le uova possono rilasciare odori nel frigorifero, per questo è utile tenerle coperte. Dovrebbero essere consumate entro 5 giorni. Le uova sbucciate dovrebbero essere consumate entro un giorno o due. La cosa buona di questo metodo è che anche se ti dimentichi e le uova rimangono nell’acqua qualche minuto in più di quanto avevi previsto, staranno comunque bene. Ad alcune persone le uova piacciono meno o più cotte di altre. Se vuoi che le tue uova siano ancora un po’ traslucide al centro, lasciale immerse nell’acqua calda per soli 6 minuti circa.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.