Tortilla de patatas y chorizo: la ricetta del delizioso antipasto il cui sapore ci affascina

Must Try

Ogni volta che preparo questa ricetta di frittata di patate e chorizo a casa, la mia famiglia commenta che la prepariamo di rado, a differenza della classica frittata spagnola, che facciamo molto più spesso, a seconda dei nostri gusti.
La verità è che l’inserimento di qualche cubetto di chorizo di qualità tra le patate e l’aggiunta di un leggero tocco di olio o di grasso del chorizo che riveste la frittata finita, conferisce alla frittata un sapore intenso che ci piace sempre di più.

Oggi vi mostriamo le chiavi per ottenere la migliore frittata di chorizo o frittata di patate con chorizo, una buona alternativa alla frittata di zucchine con formaggio brie che vi abbiamo proposto qualche tempo fa o alla deliziosa frittata di acciughe di Martín Berasategui.

Ingredienti

Uovo 4
Tuorli d’uovo 2
Patata media 4
Sale e pepe a piacere
Olio extravergine di oliva per friggere le patate
Chorizo de León o chorizo Cular di qualità
100 g
Cipolla (opzionale) 1

Come preparare la frittata di patate con salsiccia chorizo

Sbucciare e tagliare le patate in piccoli pezzi. Si possono fare dischi o fette e poi tagliarle a metà o in quarti, oppure tagliare la patata a quadretti, a seconda dei gusti e delle preferenze. Lasciare le patate in ammollo per dieci minuti.

Tagliare il chorizo sbucciato a cubetti e friggerlo senza olio in una padella. Mettete da parte il chorizo e conservate l’olio di frittura per quando finirete la frittata. Friggere le patate, condendole a piacere, in una padella con abbondante olio d’oliva.

Poiché questa frittata di patate è fatta con il chorizo, preferisco prepararla senza cipolla, ma è una questione controversa che lascio al vostro gusto. Se volete prepararla con la cipolla, potete aggiungere un po’ di cipolla caramellata quando mescolate le uova o friggere una cipolla tagliata a julienne con le patate.
Una volta fritte le patate, trasferirle in una ciotola ben sgocciolata e aggiungere le uova e i tuorli, oltre al chorizo fritto, mescolare bene, amalgamando gli ingredienti e lasciare riposare per cinque minuti. In una padella, mettere un cucchiaio di olio d’oliva sul fondo e quando è molto caldo versare il composto, lasciandolo cagliare per tre minuti. Se vi piace più cagliata di quella delle foto, lasciatela per quattro o al massimo cinque minuti per lato.
Girare la frittata e lasciarla per altri tre minuti. Quando la frittata si è rappresa – potete vedere che a me piace molto succosa all’interno – toglietela da un piatto e tagliatela in porzioni triangolari. Per un tocco di sapore in più, immergete un pennello di silicone nell’olio di frittura del chorizo e spennellate leggermente la superficie dell’omelette finita.


Cosa servire con la frittata di patate e chorizo


Per accompagnare una porzione di frittata di patate e chorizo, non c’è niente di meglio che un bicchiere di vino rosso o una birra fresca. Come suggerimento, potete accompagnare questo pincho con qualche pezzetto di pane, qualche cubetto di formaggio stagionato e non avrete bisogno di nient’altro per gustare un buon antipasto.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img