Torte d’arte: ispirazioni artistiche ispirate a grandi pittori

0
606

Torte d’arte: la creatività dei pittori e i quadri famosi, sono una fonte infinita di ispirazione per creativi e il mondo del cibo non fa eccezione: zoom sulle più belle torte ispirate a pittori famosi!

Torte d’arte: creatività, innovazione, ricerca dell’estetica e delle emozioni

Il mondo della gastronomia e quello dell’arte hanno molto in comune. E non è certo per niente che si dice che un piatto eccellente è una vera e propria opera d’arte. Per portare l’analogia ancora più in là, alcuni raffinati buongustai si ispirano ai loro pittori preferiti per creare torte il cui design ricorda le loro opere.

Arte da gustare

Quando si fa una torta di compleanno o di festa, l’ispirazione non manca. Spesso tanto meticolosi nella ricetta quanto nell’estetica, osserviamo torte con numerosi dettagli e un design estremamente meticoloso che permettono agli artisti culinari di rivelare tutto il loro talento. Vuoi portare la creatività un passo avanti? Alcuni non esitano a prendere ispirazione dall’arte per creare torte uniche! Il risultato sono torte sublimi che ricordano le opere dei pittori più famosi. Tra i più popolari? La famosa “Notte stellata” e i girasoli di Vincent Van Gogh, “Il bacio” di Gustav Klimt, le opere dei pittori astratti Piet Mondrian e Vassily Kandinsky, ma anche le leggende della Pop Art!

Quadri trasformati in torte d’arte

Non resta che trovare l’opera d’arte e trasformarla in una torta. Torte nuziali a piani, torte a scacchiera, torte di compleanno, c”è un pittore per ogni occasione. Se non sei troppo a tuo agio con l’idea di essere un falsario, è meglio provare prima con i dipinti astratti. Per definizione, dato che non sono figurativi, c’è meno rischio di sbagliare optando per quadrati colorati o forme geometriche (relativamente) semplici. Hai ancora dubbi sulla genialità dei quadri trasformati in torte? La prova è nel budino con le più belle torte ispirate all’arte.

Una torta d’arte: da dove nasce l’idea?

Come tutte le cose belle, anche quest’idea è nata per caso, in un momento di totale mancanza di ispirazione di fronte all’ennesima crostata piena di confettura di mirtilli. Un po’ come quando uno scrittore si trova di fronte ad un foglio bianco da dover riempire e rimane bloccato a guardarlo ore. 

Come sono nate le torte d’arte?

La nascita del Cake Design risale al 1840, in Francia nello specifico, in occasione del matrimonio della Regina Vittoria.Fu proprio per questo evento che venne creata la prima torta Decreto. Un avvenimento che segnò la storia dei dolci. Con il tempo, questa particolare tecnica è andata man mano a diffondersi in tutto il resto dell’Europa sino a divenire un must. Il Cake Design può essere considerato una passione attraverso cui la creatività prende forma. Un’avventura che può essere intrapresa da chiunque (da professionisti a semplici curiosi) abbia voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso.

Zucchero, colore e fantasia

Nel Cake Design fondamentale tanto l’estetica quanto il gusto: non dimentichiamoci che queste meravigliose torte devono anche essere mangiate. Capita molto spesso infatti che questo tipo di torte vengano viste esclusivamente a livello visivo ma, anche il palato ha il suo ruolo.

Torta Pan di Stelle

Decori per torte: un’arte contagiosa!

Mai capitato di passare davanti alle vetrine di una pasticceria e restare letteralmente rapiti dalle bellezze dei decori per torte? Eh, sì il cake design è una vera e propria arte, oggi sempre più diffusa tra i professionisti di settore, ma non solo! Basti vedere tutti i corsi, i programmi come Bake Off Italia, per non parlare del pasticcere italo-americano Buddy Valastro ai più noto come Il Boss delle Torte, e ancora i libri e i contenuti online dedicati agli appassionati di pasticceria che si cimentano in questa praticata anche fra le proprie mura domestiche. Facciamo allora questa golosissima lettura, per scoprire qualche informazione in più sui decori per torte.

Cosa è esattamente il Cake Design?

Quando si parla di cake design non ci riferiamo a decori semplici per torte, ma di vere e proprie opere d’arte, fatte con creatività da maestri pasticceri, che realizzano sculture con le torte, interamente decorate e personalizzate con il fondante. Ovvero con la pasta di zucchero e altri elementi decorativi commestibili, che rendono il dolce un capolavoro unico. In questa maniera scegliendo una torta decorata ogni evento sarò assolutamente speciale, proprio perché ogni torta sarà diversa da un’altra e sarà un sigillo di originalità per la specifica occasione. Vediamo ora nel dettaglio alcuni decori per torte.

L’obiettivo fondamentale? Deve sciogliersi in bocca!

Un ulteriore elemento che favorì la nascita di questa dolcissima forma d’arte fu senza dubbio l’utilizzo del forno a temperatura controllata.Anche il bicarbonato di sodio ha svolto la sua parte venendo impiegato come lievito per dolci. Per il matrimonio della Regina venne realizzata una torta di circa 3 mt. di diametro ed un peso che oscillava tra i 130/140 Kg. Un primato senza dubbio meritatissimo che la incorona il primo dolce di design di tutta la storia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.