Taro: tutto su il delizioso ortaggio tropicale a radice

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Conosci il taro? Questa radice non ha niente a che vedere con le arti divinatorie, ma possiamo prevedere che ti sorprenderà in cucina!

Il taro: che cos’è?

Conosciuto anche come chou-chine, cavolo caraibico, songe, madeira, ruggine viola, kudubadé o saonjo, è una radice vegetale dei tropici che è una parte essenziale della cucina polinesiana. Questo alimento si distingue soprattutto per la sua pelle marrone e la carne bianca con macchie viola. È disponibile in un centinaio di varietà e viene utilizzato in molte ricette dolci e salate in tutto il mondo.


Che sapore ha e come si sceglie?


Il sapore del tubero di taro è simile a quello di altri ortaggi a radice come la patata dolce, l’igname, la patata o la manioca, ma è leggermente più dolce e più vicino alla mandorla o alla castagna. Quando fai la spesa, scegli un tubero che sia sodo, pesante e senza muffa, se possibile.

Come preparare e mangiare i tuberi di taro?


Il taro crudo è tossico a causa dell’ossalato di calcio che contiene e deve essere mangiato cotto. Per prepararlo, mettete i guanti e togliete la pelle, poi passatelo sotto l’acqua prima di tagliarlo a cubetti. Poi cuoceteli per 15 minuti in acqua bollente e scolateli prima di mangiarli! Per un sapore ancora maggiore, friggete i vostri cubetti in una padella con un po’ d’olio per qualche minuto e condite con sale, pepe o spezie. Una volta ben cotto, può essere cucinato e mangiato allo stesso modo delle patate, come contorno o sotto forma di zuppa, purè di patate o anche fritto. In Camerun, questa verdura è usata per fare il taro con salsa gialla: un piatto tradizionale di carne servito in occasioni speciali.

Ricetta: Zuppa di lenticchie e patate

Quali sono i benefici del taro?


È considerato un grande alleato per il dimagrimento e ha molti benefici: questo ortaggio a radice è poco calorico, saziante (grazie alla sua ricchezza di amidi che agiscono come soppressori naturali dell’appetito) e ricco di vitamine, fosforo, calcio, ferro, proteine e nutrienti. Il tubero, il gambo e le foglie del taro sono anche noti per agire efficacemente contro i disturbi digestivi e migliorare il transito intestinale grazie al loro contenuto di fibre.

La ricetta del taro con latte di cocco


Il taro non si mangia solo come piatto salato. Per finire il pasto in modo dolce, accompagnatelo con crema di vaniglia e cocco e cospargetelo di semi di sesamo. È una delizia! Godetevi il vostro pasto.

Ingredienti per la ricetta:

  • 500 g di taro
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 125 g di crema di cocco a basso contenuto di grassi
  • 1 manciata di semi di sesamo (opzionale)

Preparazione:

  1. Togliere la pelle al taro con i guanti, passarlo sotto l’acqua e tagliarlo a dadini.
  2. Versare il taro tagliato a dadini in una casseruola e coprire con acqua.
  3. Aggiungere il baccello di vaniglia e lo zucchero e cuocere per 35-45 minuti fino a quando l’acqua è evaporata e il taro è morbido.
  4. Aggiungere infine la crema di cocco e cuocere per qualche minuto.
  5. Cospargere di semi di sesamo. Il tuo dessert è pronto!
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