L’arrivo della stagione autunnale e il primo calo delle temperature fa emergere l’esigenza di concedersi dei piatti caldi che possano essere sani e nutrienti allo stesso tempo. Di solito, quando si opta per una zuppa, si tende a prediligere quelle a base di verdura e pomodori e, a seconda dei gusti, si aggiunge anche della carne bianca come il pollo. Esiste però un’altra ricetta che permette di ricorrere ad un’alternativa ugualmente gustosa e allo stesso tempo leggera e ipocalorica. Stiamo parlando della zuppa di lenticchie e patate.

Prima di scoprire ingredienti e preparazione di questa pietanza, cerchiamo di sapere qualcosa in più sia sulle lenticchie che sulle patate. I legumi sono notoriamente ricchi di proteine vegetali, ma contengono anche un buon quantitativo di carboidrati e fibre. Inoltre le lenticchie sono dotate di diverse vitamine, in particolare A, B1, B2, C, PP, senza dimenticare i sali minerali come calcio, potassio e ferro. Tra i principali benefici che apportano al nostro organismo, vi è quello di garantire un’ottima funzione antiossidante. La presenza delle fibre, invece, fornisce un valido supporto alla regolarità intestinale e tiene sotto controllo il colesterolo. La scarsa presenza di grassi di tipo insaturo fa sì che questi legumi vengano indicati per la prevenzione di alcune patologie cardiovascolari.

Proprietà benefiche delle lenticchie.

Le patate sono ricche di vitamina C, utile nel limitare le problematiche che possono insorgere dai radicali liberi. Il potassio invece può essere un valido alleato nella lotta all’ipertensione. Inoltre svolgono un’importante funzione disinfiammante dell’apparato digerente. Coloro che soffrono di gastriti, ulcere dello stomaco e del duodeno, o anche di coliti ulcerose, possono trarre beneficio dal consumo di patate. Infine questi tuberi sono ottimali per chi ha problemi di diabete.

Zuppa di cocco e mais

Andiamo a vedere ora nel dettaglio la ricetta della zuppa di lenticchie e patate pubblicata su BBC Good Food.

Ingredienti e preparazione della zuppa di lenticchie e patate

Questo piatto particolarmente adatto per l’autunno è leggero e, essendo a base di due ingredienti come patate e lenticchie che sono praticamente privi di grassi, può essere utile anche per chi adora saziarsi rispettando però sempre la linea.

Come si prepara la zuppa di lenticchie e patate.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cipolle tritate
  • 1 mela sbucciata e tritata
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati
  • 20 g di coriandolo
  • zenzero grattugiato
  • 800 g di patate dolci
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • 100 g di lenticchie rosse
  • 300 ml di latte

Preparazione:

Versate il curry in polvere in una pentola e lasciate tostare a fuoco medio per circa due minuti. Subito dopo aggiungete l’olio d’oliva e cominciate a mescolare. Nel frattempo unite anche le cipolle, l’aglio, la mela, il coriandolo e lo zenzero. Fate cuocere il composto per almeno cinque minuti, mescolandolo di tanto in tanto.

Passate quindi a sbucciare e tritare le patate dolci che poi verserete in una pentola insieme al brodo, alle lenticchie e al latte. Quindi completate con il condimento preparato in precedenza. Coprite il tegame e lasciate in cottura per circa 20 minuti, o almeno fino a quando la pietanza non comincerà a bollire. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, impiattate la vostra zuppa di lenticchie e patate e aggiungete come decorazione delle foglioline di coriandolo.

Facebook Comments