Se volete perdere peso, eliminate questi alimenti dopo le 16.00

Must Try

Chi vuole perdere peso dovrebbe prestare attenzione a ciò che mangia, a quanto mangia e anche all’orario in cui mangia determinati alimenti. Alcuni esperti nutrizionisti consigliano di evitare quattro alimenti in particolare dopo le 16.00.

Mentre in passato si davano consigli a chi si accingeva a seguire una dieta dimagrante, soprattutto su cosa mettere nel piatto e su come non esagerare con le porzioni, oggi la crononutrizione sta diventando sempre più importante. Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si mangia è anche il momento in cui si assumono determinati nutrienti.

In generale, chi vuole perdere peso dovrebbe astenersi dai cibi ricchi di grassi saturi o di carboidrati raffinati ad alto contenuto calorico, preferendo invece alimenti integrali, freschi e sani. Ma ci sono alcuni alimenti in particolare che dovrebbero essere evitati dopo una certa ora della sera.

Secondo alcuni esperti nutrizionisti intervistati dal quotidiano The Sun, le 16.00 sono il momento chiave della giornata dopo il quale è assolutamente necessario smettere di mangiare quattro alimenti nemici della dieta.

Come ha detto la nutrizionista Helen Bond:

“Come regola generale, è meglio evitare i cibi elaborati e raffinati. Oltre ad essere ricchi di grassi saturi, zucchero e/o sale, sono spesso poveri di nutrienti e carichi di calorie, rendendo difficile il controllo del nostro peso”.

Pane bianco


Per questo motivo, Bond insiste sul fatto che non dovremmo mai mangiare pane bianco dopo le quattro del pomeriggio. Il motivo è il suo alto indice glicemico (IG), un sistema che classifica gli alimenti contenenti carboidrati e rivela come quelli con un alto indice glicemico possano aumentare i livelli di zucchero e insulina.

Il pane bianco è anche povero di fibre, quindi non ci sazia e non ci impedisce di mangiare di più.

Il gelato


Il secondo alimento che dobbiamo eliminare dalla nostra dieta dopo le 16:00 è il gelato. Il motivo principale è che è ricco di zuccheri e carboidrati. Secondo la nutrizionista Edwina Clark:

“Il gelato è un alimento ricco di carboidrati e mangiare molti carboidrati raffinati provoca un accumulo di grasso addominale”.

Snack salati e patatine


Anche gli snack salati dovrebbero essere assolutamente evitati, soprattutto le patatine, ricche di grassi saturi, carboidrati raffinati e sale. Questi snack sono ricchi di calorie, non ci saziano e di conseguenza rendono più difficile perdere peso. Gli esperti suggeriscono di sostituirli con snack più sani, come frutta secca o frutta.

Cioccolato al latte


Infine, il cioccolato al latte dovrebbe essere evitato. Ricco di zuccheri, può contenere anche molti grassi. È molto meglio optare per il cioccolato fondente, che ha una quantità di zuccheri e grassi molto più bassa e offre diversi benefici per la salute derivanti dai suoi antiossidanti naturali.

Il dottor Bond ci ricorda non solo l’importanza di mangiare sano, ma anche di masticare lentamente:

“Quando la fame si fa sentire, vale la pena di provare spuntini sani e mangiarli lentamente, piuttosto che divorare prodotti con un eccesso di calorie”.

Frutta, noci, semi o pane integrale, da soli o accompagnati da prodotti altrettanto sani come la salsa di avocado, l’hummus di ceci o altri, sono il modo migliore per sentirsi sazi e soddisfatti. E anche la bilancia vi ringrazierà.

Se ve la sentite, dopo le 17 potete anche evitare di mangiare fino alle 8 del mattino successivo, come propone la dieta del digiuno notturno.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img