Risate & Risotti concede il bis a Civitavecchia: data dell’evento e menu

0
834
Risate & Risotti torna a Civitavecchia.

Risate & Risotti, l’evento dedicato al «riso» in tutti i sensi, inteso come protagonista dei piatti proposti e come divertimento assicurato dai comici e cabarettisti presenti, torna a Civitavecchia dopo l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto il 7 agosto. L’appuntamento è sempre al Mercure Sunbay Park Hotel e la seconda serata è attesa per venerdì 21 agosto. In quest’occasione sarà presente lo chef Salvo Cravero, molisano di nascita ma ormai da diverso tempo pienamente operante nel territorio della Tuscia.

Cravero vanta in carriera la collaborazione con ristoranti di prestigio nella zona tra Roma e Viterbo, e tra questi vi è anche Le Sans Souci della capitale, premiato con una stella Michelin, e poi si segnala l’apertura dell’Etoile a Vetralla. Lo chef ha partecipato a numerosi programmi di Gambero Rosso Channel, e attualmente è impegnato nel settore consulenze e didattica presso alcune delle più importanti scuole italiane. Inoltre, in collaborazione con Gambero Rosso Spa, è l’ideatore dei menu di Alitalia Magnifica. Inoltre nel 2019 ha ottenuto l’incarico come ambasciatore del gusto Doc Italy per la provincia di Viterbo.

Risate & Risotti: la location di Civitavecchia sarà il Sunbay.

Per Risate & Risotti del 21 agosto, Salvo Cravero ha pensato a un menu esclusivo che si apre con un aperitivo a bordo piscina a base di lamponi dei monti Cimini, seguiti da una degustazione dell’olio Frantoio Presciuttini di Montefiascone. Le bollicine invece sono targate Villa Sandi da Valdobbiadene.

Dopo essersi spostati a tavola, verranno serviti gazpacho di pomodorini gialli del Vesuvio, tartare di alici fresche, misticanza e uova di pesce volante. Si passerà quindi ai primi, ovvero pasta Verrigni Pquadro con burro salato, alici di Cetara e fiore di finocchio della Tuscia, quindi non potrà mancare il riso con un risotto Riso Maremma con nocciole, aglio nero e sgombro al fumo. La cena proseguirà con i secondi, ossia tataki di tonno in crosta di pistacchi, teriyaki di passito e cipollotto bruciato. Infine, come dessert, verrà servita una spuma di yogurt, frizzante terra di cacao e gel di mango. I vini verranno offerti dalla cantina Feudi Spada.

Risate & Risotti: la comicità di Nino Taranto

Come da tradizione, Risate & Risotti oltre al momento dedicato alle prelibatezze culinarie prevede anche l’intrattenimento all’insegna del divertimento. Il 21 agosto a Civitavecchia interverrà il cabarettista Nino Taranto, il quale con ironia si soffermerà su alcuni argomenti di stretta attualità: il modo in cui uomini e donne affrontano le rispettive angosce nei rapporti di coppia, e le paure umane. La serata proseguirà poi con la musica a cura di Dj Gerardo, mentre il corner bar sarà gestito da Matteo Cerasoli per conto di Molinari Italia Spa.

Risate & Risotti: lo spettacolo comico di Nino Taranto.

Ricordiamo che Risate & Risotti è una manifestazione culinaria-comica che viene organizzata già da 14 anni. Finora l’evento ha toccato varie città italiane, tra le quali menzioniamo Parma, Agerola, Positano, Orvieto, Arezzo e Vicenza. L’idea è nata da Luca Puzzuoli, in collaborazione con Fulvio Medici e con l’associazione Risate & Risotti.

A Tavola sulla Spiaggia: quando parte l’edizione del 2020

L’obiettivo è quello di promuovere le eccellenze gastronomiche italiane preparate da chef di alta scuola, con al centro il riso. Allo stesso tempo, si punta a garantire qualche ora di spensieratezza con gli spettacoli comici di alcuni noti artisti che hanno calcato i palcoscenici sia di Zelig che di Colorado Cafè. Per tutte le informazioni sull’appuntamento del 21 agosto al Sunbay di Civitavecchia, bisogna contattare il numero telefonico 335-75-92-395. Il costo della serata è di 50 euro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.