Ricette leggere da preparare in un batter d’occhio

Piatti rapidissimi e gustosi

0
620


Ricette leggere da preparare in un batter d’occhio durante il periodo estivo. Non sono complicate soprattutto perché sono piatti della tradizione mediterranea, quindi con ingredienti ben conosciuti. La cosa più importante e non sovraccaricare le ricette con abbondanti condimenti, altrimenti sarebbe inutile lo sforzo.

Ricette leggere: Pasta gamberetti, rucola e pomodorini

Ricette leggere da preparare in un batter d’occhio

La pasta gamberetti e rucola è un primo piatto saporito e raffinato, contrariamente a quanto si può pensare è una ricetta veloce da realizzare, perfetta per un pasto elegante e da realizzare in poco tempo. Per preparare la pasta gamberetti e rucola partiamo dai pomodorini: dopo averli lavati e privati del picciolo, li tagliamo grossolanamente a cubetti e li mettiamo da parte. Prendiamo una padella larga e capiente, ci mettiamo l’olio e la cipolla grattugiata e la lasciamo soffriggere dolcemente finché non sarà diventata trasparente, a quel punto aggiungiamo i pomodorini e li facciamo andare a fiamma vivace girando spesso. Appena i pomodorini si saranno appassiti aggiungiamo i gamberetti precedentemente lavati e privati delle interiora, mescoliamo velocemente per un paio di minuti, giusto il tempo di cuocere i gamberetti e spegniamo la fiamma. Scoliamo la pasta al dente, la versiamo nella padella con i pomodorini e gamberetti e mescoliamo aggiungendo una generosa manciata di rucola tritata e… buon appetito!

Ricette leggere: Involtini di bresaola alla robiola

Sminuzzate la rucola. In una ciotola lavorate a crema la robiola e amalgamatela con la rucola. Spennellate d’olio ogni fettina di bresaola, distribuitevi un cucchiaio di composto, insaporitelo con due/tre gocce di limone e un pizzico di sale. Arrotolate formando degli involtini, “legateli” senza stringerli troppo con un filo di erba cipollina. Disponeteli sul piatto da portata e serviteli con a parte fettine di pane casareccio.

Couscous con pomodorini, tonno e Asiago

Ricette leggere

E’un piatto ideale in ogni stagione dell’anno, da consumare caldo o freddo. Ecco la ricetta. Per la preparazione del couscous con pomodorini, tonno e Asiago cominciate mettendo in una padella l’acqua e portandola ad ebollizione con un pizzico di sale. A questo punto versate all’interno il couscous e aggiungete un filo di olio; togliete la padella dal fuoco, chiudete con un coperchio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti in modo che il couscous assorba tutta l’acqua e si cuocia. Trascorso questo tempo sgranate il couscous con l’aiuto di una forchetta e lasciate intiepidire.
Dedicatevi adesso agli ingredienti del condimento. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli in una ciotola. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un po’ di olio e il basilico finemente spezzettato. Successivamente fate scolare molto bene il tonno affinché perda il liquido presente nella scatoletta e aggiungetelo ai pomodorini. In ultimo tagliate a tocchetti abbastanza regolari il formaggio Asiago e amalgamate tutti gli ingredienti. Unite il couscous al condimento, condite con dell’olio extravergine di oliva e mescolate. Impiattate e servite in tavola.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.