Barbecue fai da te

L'affumicato inventato

0
821
barbecue

Ogni anno, mentre il tempo finalmente si riscalda, mi ritrovo a lamentarmi del fatto che non ho un barbecue. Quando comincio a desiderare il sapore affumicato che deriva dalla cottura sul carbone, mi rivolgo ad alcune alternative che racchiudono un odore terroso e affumicato. Quindi mi metto al lavoro per avere un aroma da barbecue fai da te.


Barbecue fai da te: Paprika affumicata


C’è tutta una serie di varietà di paprika: dal tipo dolce standard che cospargi sulle uova alla diavola a quello piccante che aggiunge grinta a qualsiasi piatto. Ma è la paprika affumicata che merita davvero i riflettori. Chiamato anche Pimentón de la Vera,. Questa varietà spagnola è composta da peperoni essiccati e affumicati su un fuoco di quercia e poi macinati in polvere. Solo un pizzico o due aggiunge un sapore incredibilmente affumicato ai piatti: provane un po’ nella zuppa, sulla carne o pesce.


Olio d’oliva affumicato


Realizzato infondendo nell’olio il fumo naturale di un mix di legno di quercia, faggio e betulla. L’olio d’oliva affumicato è una roba davvero incredibile. Cospargere un po’ di olio su patate arrosto o altre verdure subito prima di servire una vera delizia.


Formaggio affumicato

Praticamente ogni tipo di formaggio ha una controparte affumicata: che si tratti di cheddar, mozzarella, chevre, ricotta, blu o Gouda. Anche se meravigliosi da soli, una volta cotti il loro sapore affumicato si trasforma in bontà melmosa. Prova il Gouda affumicato in un calzone o nella pasta, oppure sostituisci la mozzarella normale con quella affumicata la prossima volta che fai la pizza.


Fumo liquido


In qualche modo il fumo liquido ha una cattiva reputazione culinaria, ma nonostante quello che potresti pensare non è troppo ricco di sodio o dannoso . Racchiude un pugno di sapore affumicato con poche gocce.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.