Ricetta facile della vinaigrette al balsamico

Must Try

Ci sono molti tipi di condimento tra cui scegliere, ma uno dei più popolari e classici è senza dubbio la vinaigrette al balsamico. È leggera e saporita e si sposa incredibilmente bene con verdure e ortaggi. Ma non fatevi ingannare dal fatto che questo condimento possa essere usato solo per l’insalata. No, ci sono molti altri modi per servirlo. Potete anche aggiungerlo a un panino, usarlo come salsa da intingere o persino cospargerlo sull’insalata di pasta per ravvivare il tutto. Jaime Shelbert di Wholly Nourished ha ideato questa ricetta facile e veloce che ha un significato speciale per lei. “Volevo condividere questa ricetta classica che usiamo regolarmente in famiglia”, dice Shelbert. “I vostri ospiti saranno colpiti dal fatto che avete preparato il vostro condimento invece di aprire una bottiglia di quello comprato in negozio”.

Shelbert fornisce anche un’ottima descrizione del sapore del condimento. “Il profilo del sapore della vinaigrette dipende dalla qualità dell’aceto balsamico utilizzato”, spiega Shelbert. “Anche se non è necessario usare un aceto di prima qualità per la vinaigrette, un aceto balsamico di Modena è abbastanza standard e offrirà una leggera acidità e una leggera dolcezza. Combinata con gli altri ingredienti, questa vinaigrette è la combinazione perfetta di dolce, salato, terroso e aspro”.

Raccogliete gli ingredienti per questa facile vinaigrette al balsamico

Per iniziare, andate a fare la spesa e prendete tutti gli ingredienti necessari. Vi serviranno solo pochi elementi, tra cui l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, il miele, la senape di Digione, il sale, il pepe macinato fresco e l’aglio, che dovrete tritare.

Aggiungete gli ingredienti in un barattolo


Questa ricetta è semplice dall’inizio alla fine. La prima cosa da fare è prendere un barattolo e aggiungere tutti gli ingredienti. Si tratta di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, miele, senape di Digione, sale, pepe macinato fresco e aglio tritato. “Il miele è un ingrediente speciale per questo condimento. Aggiunge un tocco di dolcezza per compensare l’acidità dell’aceto”, spiega Shelbert.

Agitare
Rimettete il coperchio sul barattolo e date qualche bella scrollata per unire bene tutti gli ingredienti. L’operazione non dovrebbe richiedere più di qualche secondo. In alternativa, potete aggiungere gli ingredienti in una ciotola e sbatterli insieme.

Servite la vostra vinaigrette al balsamico
Non è stato facile? Ora potete servire questa vinaigrette al balsamico facile come preferite. Uno dei modi più comuni di servire questo condimento è sull’insalata, ma ci sono molte altre cose a cui si può aggiungere. “Si può usare come marinata, come condimento per un panino italiano, come salsa per grigliare o arrostire le verdure, oppure si può mescolare a un’insalata di pasta”, dice Shelbert.

Questa ricetta è ottima da preparare in anticipo e da utilizzare per una varietà di cose diverse. “Conservate il condimento non utilizzato in un contenitore di vetro ermetico per un massimo di due settimane”, spiega Shelbert.

Ricetta della vinaigrette al balsamico


Ingredienti


½ tazza di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di senape di Digione
¼ di cucchiaino di sale
⅛ cucchiaino di pepe fresco macinato
1 cucchiaio di aglio tritato


Preparazione


Aggiungere tutti gli ingredienti in un barattolo.
Mettere un coperchio sul barattolo e agitare vigorosamente per unire gli ingredienti. In alternativa, potete sbattere gli ingredienti in una ciotola.
Servire il condimento come desiderato.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img