Ricetta dei soffici muffin con gocce di cioccolato

0
271

Quando si parla di dolci portatili, i cupcake (di qualsiasi gusto, in realtà) tendono a ricevere tutto l’amore e l’attenzione. E non ce la prendiamo per questo, perché i cupcake sono deliziosi! Ma c’è un altro dolce portatile che tende a essere trascurato, e stiamo parlando dell’umile muffin. Certo, molte persone potrebbero non classificare un muffin come un dessert, ma questa è la vera bellezza (e versatilità) di questo prodotto da forno: funziona come prodotto per la colazione, come spuntino o, sì, come dessert.  Sebbene siamo indubbiamente fan devoti di un buon muffin, è anche vero che non tutti i muffin sono creati allo stesso modo. Ci sono muffin tristi, secchi, piatti e privi di sapore, e poi ci sono muffin come i soffici muffin con gocce di cioccolato : umidi, leggeri e perfettamente dolci.

Prendete gli ingredienti giusti per muffin con gocce di cioccolato perfettamente soffici

Questi muffin, come qualsiasi altro prodotto da forno, richiedono una certa quantità di prodotti di base della dispensa e del frigorifero. Per questa ricetta sono necessari farina integrale, zucchero, lievito in polvere, bicarbonato di sodio, amido di mais, sale, un uovo, panna acida, burro fuso, estratto di vaniglia e mini gocce di cioccolato. “Io uso le mini gocce di cioccolato perché penso che si distribuiscano in modo più uniforme nei muffin rispetto alle gocce di cioccolato più grandi, che finiscono per avere molte gocce di cioccolato in ogni morso”, spiega Morone. “Ma se preferite potete usare gocce di cioccolato di dimensioni normali”. E il suo segreto per ottenere questi muffin extra soffici? Morone dice che è l’amido di mais, che “rende questi muffin incredibilmente morbidi e soffici”.

Preparate l’impasto dei muffin

Per iniziare, preriscaldate il forno a 350° C e foderate una teglia per cupcake con dei rivestimenti di carta. In alternativa, potete ungere la teglia con uno spray antiaderente e rinunciare ai rivestimenti. Ora è il momento di preparare la pastella per i muffin. Iniziate con gli ingredienti secchi: in una ciotola grande, sbattete insieme la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, l’amido di mais e il sale. Nel frattempo, in una ciotola a parte, unite gli ingredienti umidi: uova, panna acida, burro fuso ed estratto di vaniglia. Incorporare il composto umido a quello secco fino a quando non si è appena combinato. Infine, aggiungere delicatamente le mini gocce di cioccolato. 

Cuocere i muffin

Una volta mescolato l’impasto, potete versarlo nella teglia preparata. Riempiteli per circa ¾, quindi infornateli. Cuocere i muffin per 18-20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro dei muffin ne uscirà pulito. Far raffreddare i muffin nello stampo per 5 minuti, quindi spostarli su una griglia per completare il processo di raffreddamento. 

Godetevi i vostri soffici muffin con gocce di cioccolato

È il momento di godersi i frutti del proprio lavoro. Una volta che i muffin si sono raffreddati a sufficienza, non esitate a tuffarvi in una di queste soffici delizie. “Questi muffin sono buonissimi da soli, ma potete anche dividerli a metà e ricoprirli con burro, burro di arachidi o cioccolato per aggiungere sapore”, suggerisce Morone. “Anche il caffè o il latte vanno bene”. Un ultimo vantaggio dei muffin è che si conservano bene. “I muffin avanzati possono essere conservati in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni a temperatura ambiente, oppure possono essere congelati per un massimo di 3 mesi”, dice Morone. E sì, anche dopo aver riposato per qualche giorno, questi muffin manterranno il perfetto livello di sofficità. 

Ricetta dei muffin soffici con gocce di cioccolato

  • 1 ½ tazza di farina integrale
  • ⅔ tazza di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 1 uovo grande
  • 1 tazza di panna acida
  • 6 cucchiai di burro fuso
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di mini gocce di cioccolato

Istruzioni

Preriscaldare il forno a 350° C. Foderare una teglia per muffin da 12 pirottini con dei rivestimenti, oppure ungere la teglia con uno spray antiaderente. In una grande ciotola, sbattere insieme la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, l’amido di mais e il sale. In una ciotola media separata, unire l’uovo, la panna acida, il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Incorporare gli ingredienti umidi a quelli secchi fino ad amalgamarli. Aggiungere delicatamente le gocce di cioccolato. Riempire i pirottini per muffin per ¾. uocere nel forno preriscaldato per 18-20 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro dei muffin ne esce pulito. Raffreddare per 5 minuti, quindi rimuovere i muffin dalla teglia su una griglia. Lasciare raffreddare completamente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.