Pollo in salamoia di tè dolce per una cena, “tenera e succosa”

0
583

Un’idea per la cena? Prova questa ricetta di pollo in salamoia, usando il tè dolce avanzato.E la bevanda può essere gustata fuori dalla forma bevibile, qui il tè dolce diffonde un sapore sfumato al pollo arrosto in una ricetta che potresti voler aggiungere alla tua rotazione regolare.

Ricetta del Pollo in salamoia con tè dolce

Poiché il tè è naturalmente acido, rende la salamoia perfetta: denaturare i filamenti proteici della carne, intenerirla. Non solo rende la carne più tenera e succosa, ma il colore caramello naturale del tè e il suo zucchero aiutano a conferire alla carne un bel colore marrone dorato durante la cottura.

Salamoia di pollo al tè dolce

Il pollo in salamoia è la chiave per la carne più deliziosa in cui affonderai mai i denti! E sai una cosa? È così facile! Simile alla marinatura, è necessario pianificare in anticipo e consentire un paio d’ore per il vostro pollo a sedersi in salamoia, assorbire tutti i sapori dal limone, erbe, aglio, cipolla e tè, e diventare incredibilmente tenera — ma questo è tutto hands-off! Il semplice processo richiede solo la tua attenzione per circa 20 minuti di preparazione per la salamoia. Quindi, il giorno dopo, puoi arrostire, grigliare o fumare il pollo per una cena incredibilmente gustosa.

Cosa fa la salagione al pollo?

La salagione era una tecnica di conservazione degli alimenti originariamente utilizzata nei giorni precedenti la refrigerazione. In breve, una salamoia è un bagno di liquido salato e saporito. Il sale nella salamoia condisce il pollo e cambia la struttura delle sue proteine, permettendo loro di assorbire e trattenere più umidità. Il pollo in salamoia è più tenero e umido e meno gommoso del pollo non in salamoia. Il pollame beneficia notevolmente del processo di salagione, motivo per cui spesso si vedono tacchini in salamoia prima di arrostire il giorno del Ringraziamento. Ma non aspettare fino a quando una vacanza per salamoia la vostra carne! Il pollo magro è anche un ottimo candidato per la salatura, poiché non ha tanto grasso per contribuire all’umidità e al sapore.

Bocconcini di pollo fritti piccanti con ranch di latticello

Rapporto salamoia

Un rapporto salamoia di base è ¼ tazza di sale kosher per 4 tazze (1 litro) di acqua. Le salamoie spesso includono lo zucchero, quindi il tè dolce in questa ricetta rappresenta sia l’acqua che lo zucchero. E ‘ un multi-tasker!

Che tipo di pollo è meglio per la salagione?

Puoi davvero usare questa salamoia di pollo al tè dolce su qualsiasi taglio di carne. Mi piace con osso-in, pelle-su pezzi o un intero pollo arrosto, ma sarà anche lavorare con disossate, petti di pollo senza pelle o cosce. Dovrai solo ridurre il tempo di salatura per la carne disossata.

Indicazioni

  • Per 2-4 porzioni
  • Tempo di preparazione: 15 minuti (alcuni giorni di preparazione in anticipo)
  • Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti:

  • 3 litri d’acqua
  • 4 bustine di tè
  • 1 tazza di sale
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 pollo intero (può essere tagliato o intero)

Indicazioni per il pollo in salamoia

  1. Portare a ebollizione l’acqua, lo zucchero e il sale.
  2. Immergere le bustine di tè nella miscela di acqua per 10 minuti.
  3. Filtrare la salamoia e lasciarla raffreddare.
  4. Versare la salamoia raffreddata sul pollo e lasciare riposare per 24-48 ore.
  5. Scolare il pollo, lasciare riposare in frigorifero senza coperchio per un massimo di 24 ore.
  6. La pelle si asciugherà e diventerà super croccante durante la cottura.
  7. Arrostire il pollo a 210° Gradi per 15 minuti per ogni kg di carne.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.