Panzanella: la ricetta dell’insalata estiva con gli avanzi del pane

Must Try

Per evitare gli sprechi e gustare una deliziosa insalata estiva, Julie Andrieu ha condiviso una ricetta di panzanella facile e veloce. In questo modo, i vostri grissini stantii non finiranno più nella spazzatura!

Piatto tipico dell’Italia centrale, la panzanella ha più di un asso nella manica. Oltre a essere fresca e perfettamente adatta all’estate, questa insalata tricolore permette di risparmiare sui rifiuti. Se non sapete cosa fare della vostra baguette rafferma, la giornalista culinaria Julie Andrieu vi suggerisce di provare questo classico toscano 100% vegetale. Per realizzare questa ricetta croccante, dovete evitare assolutamente il pane a fette! L’ideale è invece il pane contadino a lievitazione naturale e la baguette. L’importante è che siano ben raffermo.

La ricetta della panzanella di Julie Andrieu


Gli ingredienti per questo piatto sono 1/2 insalata romana, 700 g di pomodori maturi, 1 cetriolo, 1 dozzina di olive nere di Nizza, 1 spicchio d’aglio, 8 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai di aceto, 140 g di baguette rafferma, ½ mazzetto di basilico, sale e pepe. Se lo desiderate, potete aggiungere alla preparazione 6 filetti sott’olio.

Per iniziare, lavate, sbucciate, private dei semi e tagliate a cubetti grossolani il cetriolo. Cospargere con 1/2 cucchiaino di sale fino e lasciare riposare. Il secondo passo consiste nell’utilizzare l’ingrediente che avete salvato dalla spazzatura: la baguette. Strofinatela con uno spicchio d’aglio e un pomodoro a pezzetti. Poi tagliate la baguette a dadini. Versate la baguette tagliata a dadini in una ciotola e schiacciatevi sopra il resto del pomodoro (con le mani). Aggiungere il resto dei pomodori tagliati a cubetti, quindi condire con sale e pepe e irrorare con 4 cucchiai di olio d’oliva. Mescolare bene. Strappare le parti più croccanti dell’insalata e metterle nell’insalatiera insieme alle olive e alle acciughe tritate grossolanamente. Irrorate i cetrioli scolati con un cucchiaio di aceto e uno di olio d’oliva. Se preferite, come Julie Andrieu, potete sostituire metà dell’aceto con del buon aceto balsamico. Mescolare, quindi versare il resto dell’aceto e dell’olio d’oliva sull’insalata. Aggiungete il cetriolo. Mescolare di nuovo. Lasciare riposare per 15 minuti per far assorbire perfettamente gli ingredienti. Le foglie di basilico vanno aggiunte appena prima di servire.

Panzanella: perché non usare il pane per i panini?


C’è un motivo per cui questo gioiello italiano preferisce il pane raffermo. I pani con la polpa molle non superano la prova del condimento, dove la mollica diventa morbida. È la crosta che fa risaltare gli altri pani. La ricetta ideale, fedele alle sue origini, prevede l’utilizzo del pane toscano, un pane italiano dalla mollica leggermente acida e senza sale, riconosciuto per la sua denominazione di origine protetta. In Francia è possibile trovarlo in alcuni supermercati o negozi di alimentari specializzati.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img