Le prugne vanno conservate in frigorifero?

Must Try

Frutto dalla polpa succosa e dolce, la prugna e le sue numerose specie, come la prugna mirabelle, la quetsche o la reine-claude, vivono la loro stagione di punta per un breve periodo, generalmente tra metà agosto e metà settembre.

Le prugne mirabelle, le quetsche e le greengages sono tutte varietà di prugne. La loro stagione di punta è relativamente breve. Anche se la durata può variare leggermente, in genere sono disponibili solo da metà agosto a metà settembre. Deliziose in ogni tipo di preparazione culinaria, come torte, marmellate e sciroppi, le prugne possono anche essere conservate. Ma in quali condizioni?

Le prugne possono essere conservate in frigorifero?


Se non avete intenzione di consumare subito le prugne, potete metterle in frigorifero. A una sola condizione: devono essere completamente mature, altrimenti lasciatele maturare fuori dal frigorifero.

Se sono completamente mature, la posizione ideale è nel cassetto delle verdure, il più vicino possibile al congelatore. Si possono anche mettere in cantina. In questo modo, dureranno un po’ di più. Al contrario, le prugne tenute a temperatura ambiente si conservano solo per due o tre giorni.

Sulle prugne, come sulle quetche o sulle mirabelle, avrete sicuramente notato una sottile pellicola leggermente opaca. Si tratta della cosiddetta pruina. Meraviglia della natura, questo piccolo velo aiuta a conservarle. Quindi non toglietelo prima di mettere le prugne in frigorifero!

Come si congelano le prugne?


È possibile congelare le prugne. Questo vi permetterà di conservarle più a lungo e di cucinarle come se le aveste appena raccolte.

Potete congelarle con o senza nocciolo. Per congelarle senza nocciolo, tagliate le prugne a metà e togliete il nocciolo con un coltellino. Mettetele in un sacchetto o contenitore ermetico e congelatele. È meglio congelarle in un unico strato per evitare che si attacchino tra loro. In questo modo si possono conservare fino a un anno.

Come si scongelano le prugne?


Come per molti altri alimenti surgelati, il modo migliore per scongelarle è metterle prima in frigorifero. Nel caso di prugne da 500 g, lasciatele in frigorifero per circa sei ore. Lo scongelamento lento della frutta ne preserva il sapore.

Le prugne continuano a maturare dopo la raccolta?

Molti frutti, come albicocche, avocado, banane, fichi, mango e meloni, continuano a maturare dopo la raccolta perché sono frutti climaterici. Ciò significa che la loro maturazione dipende dall’etilene, un idrocarburo che agisce come ormone vegetale. Non è così per le prugne. Pertanto, devono essere raccolte quando sono mature.

Come si conserva il greengage?


Il greengage è una varietà di prugna che si congela bene. Si possono congelare come descritto sopra. Si consiglia di conservarle nello scomparto delle verdure del frigorifero per un massimo di dieci giorni. Si decompongono rapidamente a temperatura ambiente.

Come posso mantenere la frutta fresca?


Per mantenere la frutta fresca, si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica con piccole aperture. Questi li manterranno freschi più a lungo eliminando l’umidità.

Come si lavano le prugne in modo corretto?


Per eliminare eventuali residui di pesticidi o liberare la frutta dai germi accumulati durante il trasporto e la conservazione, è consigliabile lavare accuratamente la frutta. Per evitare che si rovinino troppo rapidamente, è consigliabile lavarle anche poco prima di mangiarle o cucinarle. In questo modo si evita la proliferazione batterica. Per lavare bene le prugne, passatele sotto un getto d’acqua fredda e asciugatele con un panno o un tovagliolo di carta. L’acqua corrente è sufficiente per pulire la frutta morbida come le prugne. Altri, come le verdure sode, devono essere spazzolati.

Cosa fare con le prugne


Le prugne sono ovviamente deliziose in molte ricette di torte dolci. Sono anche molto utilizzate per preparare marmellate e sciroppi. Ma le prugne sono deliziose anche nelle ricette salate. Incorporate nelle salse, si accompagnano molto bene alle carni. Possono anche essere inserite in un’insalata o servite con verdure crude. Con le prugne si può anche preparare una deliziosa vinaigrette alle prugne. In un’insalatiera, mescolate 2 prugne snocciolate e tagliate a pezzetti, 1 scalogno tagliato a dadini, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di olio di colza, sale, pepe e 1 cucchiaio di foglie di timo limone. Aggiungere qualche rametto di timo per decorazione.

Quali sono i benefici delle prugne?


La prugna è un frutto dalle molte virtù. È, ad esempio, una fonte di potassio, un elemento che equilibra il pH del sangue e stimola la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco. Inoltre, favorisce la digestione e facilita la contrazione dei muscoli, compresi quelli del cuore. Infine, si ritiene che contribuisca alla propagazione degli impulsi nervosi.

Quale frutta non dovrebbe mai essere messa in frigorifero?


Alcuni frutti possono perdere molto del loro sapore, della loro dolcezza e delle loro sostanze nutritive dopo una permanenza in frigorifero. È il caso, ad esempio, di alcune drupacee come pesche, nettarine e albicocche. Questi frutti rischiano di diventare farinosi e meno sodi se conservati in frigorifero. Anche le mele e le pere, ad esempio, dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img