L’Italia è uno dei paesi più invidiati al mondo per quanto riguarda da mangiare. Infatti sono molti i paesi che tentano di riprendere le nostre ricette, ma è molto difficile riprodurle.

Oggi vi proponiamo una serie di ricette tradizionali e sfiziose. Tra queste ci sono anche quelle per i più pigri che non hanno voglia di trattenersi ai fornelli.

Cucinare a casa in modo semplice, quali sono le ricette?

I piatti semplici e sfiziosi da fare in casa sono vari. Ci sono ricette salate e dolci. Pane di semola, biscotti senza bilancia e tanto di più. Modi semplici e genuini per uno spuntino o un piatto gustoso.

Pane di semola

Il pane di semola viene preparato sotto forma di grande pagnotta soprattutto nelle regioni dell’Italia del sud, dove la coltivazione di questo tipo di grano è più diffusa. Le due varietà più famose sono il pane di Altamura e il pane pugliese, entrambi ottenuti da semola rimacinata. Il pane di grano duro è caratterizzato da una crosta croccante e spessa e da una morbida mollica interna. Ecco cosa serve per questa ricetta: acqua, miele, sale, olio e farina. La preparazione è molto semplice. Innanzitutto sciogliete nell’acqua il miele insieme al lievito. Se invece volete preparare un pane di semola vegano, utilizzate il malto d’orzo in uguale quantità o del normale zucchero semolato al posto del miele. Poi mettete la farina in una ciotola e versate a filo l’acqua, iniziando a impastare con le mani. Aggiungete quindi il sale e l’olio. Quando comincerà a formarsi un panetto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo per dieci minuti. In alternativa potete utilizzare la planetaria munita di gancio impastatore. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, mettetelo a lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno due ore. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due formando due pagnotte e rimettete a lievitare per un’ora. Il pane si cuocerà indicativamente in trenta minuti ad una temperatura di 200°.

Biscotti senza bilancia

Per cucinare i biscotti senza bilancia scegliete innanzitutto un bicchiere o una tazza da utilizzare come unità di misura per tutta la preparazione. Misurate e mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale; mescolate velocemente con un cucchiaio. Unite quindi il latte e l’olio di semi e iniziate a impastare, unendo a metà le gocce di cioccolato. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, senza bisogno di lasciarlo riposare, dedicatevi alla preparazione dei biscotti. Staccate delle piccole porzioni di impasto, rotolatele tra le mani e poi appiattitele su una teglia rivestita di carta forno. Potete scegliere la forma che preferite per questi biscotti: ciambella, classica allungata da inzuppo, a goccia, ecc. Infornate i biscotti con le gocce di cioccolato a 180°C per 20-25 minuti fino a che non risulteranno ben dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta.


Otto salse da mangiare su tutto. Consigli e ricette utili

Snack per Halloween, idee gustose e facili da preparare

Facebook Comments