Insalata di mais messicano

0
266

Se non avete ancora provato il mais di strada messicano, noto anche come elote, cosa state aspettando? Questo delizioso piatto salato è composto da una combinazione di mais, maionese, formaggio e peperoncino per un’esplosione di sapore a ogni morso. Se volete dare una marcia in più al vostro mais di strada, vi consigliamo di aggiungere il tajin (o qualsiasi altro condimento a base di peperoncino) per ottenere una nota di acidità e sapore in più. Quando viene consumato fuori dalla pannocchia, il mais da strada messicano viene chiamato esquites. L’ideatrice di ricette e health coach Miriam Hahn ci propone questa ricetta di esquites, che racchiude tutto il sapore dell’elote in un modo un po’ meno disordinato. La Hahn osserva che “questo è un ottimo contorno per pesce, carne o pollo o si sposa molto bene con tacos, burritos, fajitas o tostadas”. Suggerisce di abbinarlo a questi tacos di lenticchie in 15 minuti. Le lenticchie non fanno per voi? Abbinate questa insalata ai tacos di pollo in 20 minuti. Qualunque sia l’abbinamento con queste esquites, ne apprezzerete i sapori sapidi, formaggiosi e sottilmente acidi.

Ingredienti per l’insalata di mais di strada messicana

Per preparare questa insalata di mais messicana, potete iniziare a raccogliere gli ingredienti. Per questa ricetta sono necessari mais surgelato arrostito, coriandolo, un jalapeño, aglio, maionese, succo di lime, tajin, formaggio cotija e scalogno. Hahn raccomanda l’uso del mais surgelato arrostito a fuoco in questa ricetta rispetto al mais crudo. “Rende questa ricetta super facile e anche bella perché si può fare tutto l’anno quando il mais non è di stagione”, spiega la Hahn.

Cuocere il mais e preparare le verdure Per prima cosa, cuocete il mais secondo le indicazioni della confezione. Dovrebbero bastare circa 5 minuti per scaldarlo sul fornello. Poi, preparate le verdure fresche di questo piatto tritando il cilantro, il jalapeño e l’aglio. Assicuratevi di rimuovere i semi e la polpa dal jalapeño – o conservate i semi se vi piace la piccantezza.

Preparare una salsa esquites saporita Ora preparate la salsa chili lime esquites. In una ciotola di medie dimensioni, aggiungete la maionese, il succo di lime e il tajin. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Assicuratevi di mescolare bene la salsa per incorporare il tajin in modo uniforme.

Mescolare il tutto Scolate il mais e aggiungetelo alla salsa esquites. Infine, aggiungete il cilantro, il jalapeño e l’aglio tritati. Quindi, aggiungere gli scalogni e il formaggio cotija. Mescolare tutti gli ingredienti con la salsa e assicurarsi che il mais sia ben ricoperto. “Questa insalata è ottima sia calda che fredda”, dice Hahn. “Si può mangiare subito dopo averla preparata, quando è ancora calda, oppure dopo averla raffreddata”.

Insalata di mais di strada messicana

Ingredienti

1 busta da 16 once di mais surgelato arrostito al fuoco
¼ di tazza di coriandolo, tritato, più altro per guarnire
1 jalapeño, senza semi, tagliato a dadini
1 spicchio d’aglio, tritato
¼ di tazza di maionese
succo di un lime, più altro lime per guarnire
¼ di cucchiaino di condimento tajin
¼ di tazza di formaggio cotija, più altro per guarnire
2 scalogni, tritati, per guarnire

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.