Estate, tempo di caldo e di gelato per rinfrescarsi. Durante la stagione estiva, è indubbiamente questo uno dei prodotti più ricercati e consumati, poiché alla dolcezza del gusto unisce la sua innata capacità di donare un pizzico di refrigerio. In periodo di afa, però, spesso non si ha voglia di prepararsi e di uscire sotto il sole battente per recarsi in supermercato o in una gelateria. E allora, in alternativa si può preparare a casa e non è detto che si tratti di ricette complicate che richiedono necessariamente ingredenti difficili da reperire o una strumentazione specifica per la preparazione.

Come preparare un gelato in pochi e semplici passaggi.

Infatti c’è la possibilità di preparare un genuino gelato tra le mura domestiche ricorrendo ad appena tre ingredienti che probabilmente già si hanno in dispensa o nel frigorifero. Si tratta di un’alternativa che può sostituire senza problemi il tradizionale cono (o coppetta) acquistato in gelateria, oppure i prodotti preconfezionati dei supermarket. Inoltre, al momento della preparazione, si può scegliere il proprio gusto preferito e si può variare dalla frutta (banana o fragola) al tradizionale caffè, e c’è anche chi non disdegna lo sciroppo d’acero. L’ingrediente fondamentale è comunque il latte condensato, dal quale in questo caso non bisogna prescindere.

Maionese e ketchup diventano gusti di gelato

Andiamo a vedere, a questo punto, qual è la ricetta del gelato fatto in casa con soli tre ingredienti.

Come preparare il gelato con tre ingredienti: la ricetta

Il gelato fatto in casa con soli tre ingredienti si basa su una ricetta fondamentale che poi permette di aggiungervi delle variazioni a scelta soprattutto per avere i propri gusti preferiti.

Ricetta del gelato: il latte condensato è fondamentale.

Ingredienti:

  • 600 ml di panna da montare
  • una confezione da 397 grammi circa di latte condensato zuccherato
  • purea di fragole, cioccolato, essenza di vaniglia o altri aromi per dare il gusto
  • colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione del gelato:

Versare la panna, il latte condensato e l’aroma prescelto in un recipiente. Mescolare e amalgamare i tre ingredienti con una frusta elettrica, fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo e denso, simile a una crema (non dev’essere troppo liquido). Fatto ciò, con una spatola spostare il composto in un contenitore adatto al freezer o in un recipiente di metallo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare nel congelatore per almeno sei ore, ossia fino a quando il preparato non si sarà solidificato del tutto. A questo punto si potrà gustare comodamente il proprio gelato con appena tre ingredienti.

Facebook Comments