Estate, tempo di caldo e di gelato per rinfrescarsi. Durante la stagione estiva, è indubbiamente questo uno dei prodotti più ricercati e consumati, poiché alla dolcezza del gusto unisce la sua innata capacità di donare un pizzico di refrigerio. In periodo di afa, però, spesso non si ha voglia di prepararsi e di uscire sotto il sole battente per recarsi in supermercato o in una gelateria. E allora, in alternativa si può preparare a casa e non è detto che si tratti di ricette complicate che richiedono necessariamente ingredenti difficili da reperire o una strumentazione specifica per la preparazione.
Infatti c’è la possibilità di preparare un genuino gelato tra le mura domestiche ricorrendo ad appena tre ingredienti che probabilmente già si hanno in dispensa o nel frigorifero. Si tratta di un’alternativa che può sostituire senza problemi il tradizionale cono (o coppetta) acquistato in gelateria, oppure i prodotti preconfezionati dei supermarket. Inoltre, al momento della preparazione, si può scegliere il proprio gusto preferito e si può variare dalla frutta (banana o fragola) al tradizionale caffè, e c’è anche chi non disdegna lo sciroppo d’acero. L’ingrediente fondamentale è comunque il latte condensato, dal quale in questo caso non bisogna prescindere.
Maionese e ketchup diventano gusti di gelato
Andiamo a vedere, a questo punto, qual è la ricetta del gelato fatto in casa con soli tre ingredienti.
Come preparare il gelato con tre ingredienti: la ricetta
Il gelato fatto in casa con soli tre ingredienti si basa su una ricetta fondamentale che poi permette di aggiungervi delle variazioni a scelta soprattutto per avere i propri gusti preferiti.
Ingredienti:
- 600 ml di panna da montare
- una confezione da 397 grammi circa di latte condensato zuccherato
- purea di fragole, cioccolato, essenza di vaniglia o altri aromi per dare il gusto
- colorante alimentare (facoltativo)
Preparazione del gelato:
Versare la panna, il latte condensato e l’aroma prescelto in un recipiente. Mescolare e amalgamare i tre ingredienti con una frusta elettrica, fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo e denso, simile a una crema (non dev’essere troppo liquido). Fatto ciò, con una spatola spostare il composto in un contenitore adatto al freezer o in un recipiente di metallo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare nel congelatore per almeno sei ore, ossia fino a quando il preparato non si sarà solidificato del tutto. A questo punto si potrà gustare comodamente il proprio gelato con appena tre ingredienti.