Condimento Caesar per la tua insalata (caesar salad)

0
174

Un condimento Caesar vegano veloce e gustoso per ravvivare qualsiasi insalata. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la Caesar salad è un piatto unico gustoso e nutriente. Ormai è possibile trovarlo ovunque, dai ristoranti raffinati alle catene di fast food più famosi. Il suo gusto inconfondibile è talmente amato che è stata inventata anche una salsa Caesar salad, ideale come dressing per insalate super golose.

Condimento Caesar salad: origine

La Caesar salad è un’insalata di pollo la cui origine viene tradizionalmente associata alla cucina americana o messicana, in quanto per la prima volta fu inventata a Tijuana, in Messico. È pur vero però che, a dispetto del nome e del paese in cui ha avuto origine, la ricetta contiene ingredienti italianissimi, come la lattuga romana o il Parmigiano Reggiano, simboli del made in Italy. Come si spiega il motivo di questa strana commistione? Facile: la Caesar salad si chiama così in onore dello chef italiano che l’ha creata. Scopriamo di chi si tratta!

Caesar salad perché si chiama così?

Il nome della Caesar salad deriva dallo chef Cesare Cardini, un cuoco originario della zona del Lago Maggiore che durante il primo dopoguerra emigrò negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Cardini inventò la ricetta per la festa del 4 luglio 1924. Secondo il racconto della sorella Rosa, Cesare era a corto di materie prime ma non voleva scontentare i clienti proprio in una ricorrenza importante come il giorno in cui si festeggiava l’indipendenza americana. Preparò quindi un’insalata con gli ingredienti che aveva a disposizione e fu subito un successo.

Dressing per la Caesar salad

E’ indispensabile perché permette agli ingredienti di legare tra loro in quel modo unico e così gustoso che tutti amiamo. La salsa per Caesar salad è anche il miglior condimento per insalata di pollo, per arrosti e verdure. Per chi è a dieta o attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto di un piatto appetitoso e succulento, è perfetta la ricetta in versione light, che sostituisce alla salsa simile alla maionese con tuorlo d’uovo la salsa yogurt, ed è proprio questa la composizione del Dressing Develey Caesar, più leggero ma ugualmente gustoso! In questo modo la ricetta diventa perfetta anche per una pausa pranzo dal lavoro o una cena a casa.

Varianti della Caesar salad 

La ricetta è deliziosa così com’è ma la sua bontà l’ha resa popolare in tutto il mondo. Oggi esistono tante varianti dell’insalata, la più famosa è sicuramente quella con l’aggiunta del pollo alla griglia (in origine la ricetta non lo prevedeva) oppure l’alternativa con il tacchino o la pancetta affumicata. Al posto della lattuga qualcuno usa la scarola riccia e in altri casi si usano le mandorle tostate in aggiunta al pane, per dare croccantezza.

Prova anche: Burro di zucchine, un condimento leggero

Alcune varianti da assaggiare:

  • Caesar salad con gamberi: al posto del pollo questa ricetta prevede dei gamberetti cotti al vapore. In alternativa capesante, salmone o merluzzo;
  • Caesar salad vegetariana: per rendere la ricetta adatta ai vegetariani si possono aggiungere tra gli ingredienti soia, tofu oppure seitan;
  • Caesar salad con acciughe: per dare più sapore si possono usare dei filetti di acciughe.

Ingredienti: Caesar vegana

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 120 ml di latte di mandorla (o latte vegetale a scelta)
  • 70 g di anacardi
  • 1 cucchiaio di senape dijon
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Un pizzico di salsa di soia
  • Succo di 1 limone spremuto

Preparazione: condimento caesar

  1. Aggiungere tutti gli ingredienti in un frullatore e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo
  2. Conservare il condimento rimanente in un contenitore ermetico.
  3. Meglio mangiare entro una settimana.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.