Come si differenziano yogurt e cagliata: sembrano simili, ma sono molto diversi

Must Try

Sia la cagliata che lo yogurt sono prodotti derivati dal latte che vengono preparati in modo artigianale. Ma sapevate che, nonostante l’aspetto simile, sono molto diversi tra loro?

La cagliata, considerata ottima per le persone intolleranti al lattosio, viene preparata attraverso il processo di coagulazione del latte dopo averlo bollito e poi raffreddato a 30-45°C. Questo processo è noto come cagliatura. Questo processo è noto come cagliatura.

La preparazione prevede l’aggiunta di un’ampia classe di batteri lattici che, una volta aggiunti, convertono il lattosio del latte in acido lattico, rendendolo digeribile. La cagliata viene solitamente preparata aggiungendo un cucchiaio di cagliata al latte caldo e lasciandolo riposare per alcune ore, circa 6-8 ore. Quando il latte si coagula, si separa in solidi (la cagliata) e liquidi (il siero).

Poiché per la preparazione della cagliata viene utilizzata un’ampia gamma di batteri lattici, la loro forza e la concentrazione di lattosio variano a seconda della natura dei batteri.

Anche lo yogurt, d’altra parte, si prepara per separazione delle particelle solide del latte, ma, a differenza della cagliata, la coagulazione avviene con l’aggiunta di ceppi specifici di batteri chiamati Lactobacillus bulgaris e Streptococcus thermophilus. Poiché per la sua preparazione viene utilizzato un ceppo specifico di batteri, lo yogurt tende a essere più standardizzato e omogeneo rispetto alla cagliata. Il risultato è un prodotto più denso e cremoso rispetto alla cagliata.

Sebbene vi siano molte differenze tra lo yogurt e la cagliata, essi presentano anche alcune somiglianze. Entrambi hanno un aspetto simile e un colore biancastro, ad esempio. Oltre a essere prodotti lattiero-caseari a base di latte animale, non sono strettamente vegani. Non sono nemmeno adatti alle persone intolleranti al lattosio, poiché entrambi contengono una parte di caseina. Si tratta della proteina presente nel latte, che rappresenta circa l’80% del valore proteico di questo alimento.

In termini di gusto, la cagliata ha un sapore naturalmente aspro. Lo yogurt, invece, è attualmente disponibile in diversi gusti. È il caso dello yogurt greco o naturale, o anche di quelli aromatizzati alla vaniglia, alla fragola, al mango, ecc.

Per quanto riguarda i benefici, il contenuto di potassio nello yogurt lo rende una buona scelta per le persone con pressione alta, ad esempio. Inoltre, poiché contiene probiotici, fornisce all’intestino batteri “buoni” che facilitano una flora intestinale sana. Un intestino sano significa una buona salute generale e una migliore digestione.


Anche la cagliata può contribuire a migliorare la digestione. I nutrienti presenti possono essere facilmente assorbiti dall’apparato digerente. Essendo una ricca fonte di calcio e fosforo, inserirla nella giornata può essere utile per denti e ossa.

La cagliata può essere utilizzata anche per la cura della pelle. E sorprendentemente può aiutare a ridurre la forfora, grazie alle proprietà antibatteriche dell’acido lattico.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img