Colazione: 7 errori da non fare

Must Try

Preferite cibi dolci o salati, mangiate frutta a colazione, bevete caffè o solo succhi di frutta? Queste sono alcune domande importanti da porsi per determinare quanti errori commettiamo a colazione.

Pratiche come saltare la colazione o non consumarla correttamente hanno un effetto sull’aumento di peso, come confermato da numerosi studi scientifici degli ultimi anni, quindi è ora di imparare a riconoscere i benefici di una buona colazione. Cominciamo:

Eliminare del tutto i cibi dolci

Molte persone hanno l’errata convinzione che per perdere peso sia necessario eliminare i dolci o tutti i tipi di zuccheri, ma in realtà esistono tipi di zuccheri che non influiscono sulla dieta e possono essere benefici per la salute. Questi tipi di zuccheri, presenti nella maggior parte della frutta, offrono all’organismo la possibilità di iniziare la giornata con la giusta dose di energia e aumentano la produzione di serotonina, una sostanza che ha un effetto calmante e antistress.

Non mangiare grassi

Una colazione priva di grassi fa sì che il senso di sazietà duri, ottimisticamente, solo poche ore. Per questo motivo si consiglia sempre di sostituire alimenti come lo yogurt senza grassi con il 2% di grassi o di aggiungere della frutta secca per ottenere i benefici dei grassi buoni.

Esagerare con il consumo di “superfood”

Alimenti noti come lo zenzero, le noci e i frutti di bosco fanno bene alla salute, ma non hanno alcun effetto dimagrante se consumati in eccesso. Secondo alcuni studi, circa il 62% degli spagnoli ritiene che una quantità eccessiva di questi alimenti possa farci perdere peso, quindi vi consigliamo di moderare il vostro modo di mangiare.

Fare colazione troppo tardi

Più tempo impieghiamo a fare colazione, più avremo fame e più sarà difficile sentirsi soddisfatti dopo aver mangiato. Se la colazione è già vicina al pranzo, l’idea di trarre energia dalla colazione non ha più senso, quindi è meglio passare direttamente al pasto principale.

Scegliere una colazione ricca di proteine

È dimostrato che una colazione ricca di proteine aiuta a perdere peso: il primo pasto della giornata dovrebbe infatti contenere il maggior numero possibile di nutrienti. Tuttavia, se si tende a mangiare salsicce, uova o legumi a colazione, si rischia di aumentare troppo l’apporto di grassi saturi e di ingrassare.

Acqua calda e limone a stomaco vuoto

È una convinzione errata di molte persone, ma è scientificamente provato che l’acqua calda e limone non fa dimagrire. Infatti, per idratarsi e permettere a tutti gli organi di ricominciare a funzionare, è meglio consumare latte, caffè, tè e spremute fresche.

Eliminare il consumo di latte

La credenza popolare che negli ultimi anni ha demonizzato il latte vaccino ha portato a considerare questo alimento dannoso per la salute, ma la verità è che il latte vaccino ha grandi benefici e aiuta a reidratarsi dopo il sonno. Il latte contiene acqua, vitamine, proteine, grassi, sali minerali e zuccheri e va evitato solo se si è intolleranti al suo consumo.

Mangiare solo frutta a colazione

Si tratta di un’idea sbagliata molto diffusa al giorno d’oggi, ma la verità è che molti frutti contengono zuccheri semplici che vengono assimilati rapidamente dall’organismo, per cui è comune sentire di nuovo la fame dopo poche ore. La soluzione migliore è aggiungere alimenti che contengono carboidrati complessi, come cereali, pane o biscotti integrali.

Bere solo caffè

La maggior parte delle persone pensa che un po’ di caffè al mattino sia sufficiente per considerare di aver fatto colazione e che questo aiuti a perdere peso. Ma la verità è che saltare la colazione rende molto più affamati a pranzo e si mangia molto più cibo del previsto.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img