Che ne dite del formaggio con lo champagne?

Must Try

Sapevate che il formaggio si sposa perfettamente con lo champagne? Scoprite i migliori abbinamenti tra questi due prodotti.

Se per molto tempo la regola è stata quella di abbinare il formaggio al vino rosso, oggi non è più così vero. Gli abbinamenti tra cibo e vino si stanno modernizzando per offrire agli amanti del vino nuove e altrettanto deliziose combinazioni.

Per Philippe Mille, chef del ristorante gourmet Le Parc di Reims, lo champagne è uno dei nuovi abbinamenti da provare con il formaggio. “Dobbiamo abbandonare l’idea di bere vino rosso con il formaggio e osare abbinare le bollicine dello champagne ai formaggi, per quanto diversi siano i loro gusti”, spiega lo chef stellato in un’intervista alla Guida Michelin.

Sinonimo di feste e riunioni, champagne e formaggio formano un’alleanza equilibrata in cui i sapori dell’uno esaltano quelli dell’altro. Per saperne di più sui migliori abbinamenti champagne-formaggio, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’abbinamento dei diversi tipi di champagne con i diversi tipi di formaggio.

Quale tipo di champagne si abbina a quale tipo di formaggio?

In generale, la maggior parte degli champagne si abbina a tutti i formaggi, soprattutto a quelli a pasta dura come il Comté, il Parmesan e il Beaufort, ma anche a quelli a pasta molle come il Camembert. L’unica condizione è che i formaggi non siano troppo forti, altrimenti sovrasteranno le note dello champagne.

Per un abbinamento perfetto, si può contare su uno champagne brut d’annata. Può essere servito anche con le carni, ma il suo aspetto leggermente ossidato dà più corpo ai formaggi.

Aperitivo: perché lo champagne rosé è ideale con il formaggio di capra?


Se vi piace il formaggio di capra, è meglio accompagnarlo con un vino bianco. I tannini del vino rosso sono troppo pronunciati per sublimare le note sottili del formaggio di capra, indipendentemente dalla sua stagionatura. Per aggiungere un tocco di festa al formaggio, non c’è niente di meglio dello champagne, preferibilmente rosé. Per Philippe Mille, formato da Jean Bordier e Frédéric Anton, questo è l’abbinamento ideale: “Con un formaggio di capra affumicato, mi piace abbinare uno champagne rosé perché risponde bene alle note legnose del formaggio”, spiega.

Ma lo champagne rosé può essere servito anche con altri tipi di formaggio. Particolarmente indicato come aperitivo, questo champagne dal bel colore rosa si sposa meravigliosamente con “formaggio Comté, mimolette vecchia o scaglie di parmigiano”, consiglia lo specialista. “Il tocco salato del formaggio si sposa perfettamente con le note dello champagne”, aggiunge l’ex assistente di Yannick Alléno.

Ma se preferite lo champagne blanc de blancs, è ideale anche come aperitivo. Con il suo vitigno 100% Chardonnay, apporta una grande freschezza a formaggi come il Comté o il formaggio di capra serviti come aperitivo. Come spiega lo chef: “Lo Chardonnay, l’unico vitigno utilizzato per il blanc de blancs, conferisce armonia e rotondità a questo formaggio dal gusto potente”.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img