L’emergenza coronavirus e la necessità di restare in casa per combattere il Covid-19 e mettersi al riparo dal rischio contagio, stanno di certo cambiando le abitudini di vita degli italiani. In queste settimane, per lanciare un messaggio di ottimismo e speranza, sui balconi di tante case, nei video postati sui social network e sui disegni dei bambini sono apparsi degli arcobaleni colorati con il motto «Andrà tutto bene». Il fornaio Matteo Cunsolo ha tratto spunto proprio da questo messaggio che invita all’ottimismo per creare una nuova ricetta dedicata innanzitutto alle sue bambine. Il presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Milano ha ideato, infatti, i biscotti arcobaleno.

Biscotti con mele, mandorle e semi di sesamo

Questi frollini, oltre a riprodurre il colorato fenomeno atmosferico, recano anche la suddetta esortazione a convincersi che prossimamente la situazione migliorerà. Dopo aver preparato i suoi dolcetti, l’uomo li ha mostrati sui social network, e fin da subito hanno riscosso un notevole successo.

Matteo Cunsolo, l’ideatore dei biscotti arcobaleno.

Quando si sono moltiplicate le richieste di comunicare la ricetta dei biscotti arcobaleno, Matteo Cunsolo ha deciso di accontentare i suoi follower, divulgandola tramite la rubrica Sapori del quotidiano La Repubblica.

Ingredienti e preparazione dei biscotti arcobaleno

I biscotti arcobaleno non sono soltanto gustosi, ma sono anche un modo per coinvolgere i propri bambini e per trascorrere delle ore piacevoli in casa donandosi un pizzico di spensieratezza all’insegna dell’augurio «Andrà tutto bene». Vediamo, a questo punto, qual è la ricetta ideata da Matteo Cunsolo.

  • Ingredienti:
  • 500 grammi di farina
  • 230 grammi di burro
  • 170 grammi di zucchero a velo
  • 90 grammi di tuorli d’uovo

Preparazione della pasta frolla: Sabbiare il burro insieme alla farina, quindi aggiungere lo zucchero a velo e, per finire, i tuorli a filo. Impastare facendo attenzione ad amalgamare bene il burro con gli altri ingredienti, evitando però che possa sciogliersi velocemente al contatto con il calore delle mani. Proseguire fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo e liscio. Porre la frolla nel frigorifero e lasciarla riposare per 2-3 ore circa. Trascorso questo periodo di tempo, stendere la pasta fino ad uno spessore di 4-5 millimetri, quindi coppare ricorrendo ad un coppa-pasta di forma rotonda. La cottura deve avvenire in forno a 165-170 gradi per almeno 15 minuti.

  • Ingredienti per la ghiaccia:
  • 450 grammi di zucchero a velo
  • 90 grammi di albume d’uovo
  • alcune gocce di succo di limone

Preparazione della ghiaccia: Mescolare insieme in una ciotola (con le mani o con l’ausilio di una frusta) tutti gli ingredienti, fino a quando non si sarà formato un composto piuttosto denso.

Come si preparano i biscotti arcobaleno.

Come si ottiene l’arcobaleno: Suddividere la ghiaccia in 8 parti e utilizzare dei coloranti alimentari in gel scegliendo: rosso, arancione, verde, giallo, blu, indaco e viola. L’ultima parte dev’essere lasciata in bianco perché servirà per realizzare le nuvole. A questo punto, inserire la ghiaccia nei sac à poche, tagliare le punte e adornare i biscottini. Siccome quando viene a contatto con l’aria la ghiaccia potrebbe seccarsi velocemente, si consiglia di coprirla con della pellicola oppure con un tovagliolo di carta bagnato e opportunamente strizzato. Infine, per scrivere «Andrà tutto bene», si può scegliere tra cioccolato fondente temperato oppure della ghiaccia se ne è avanzata.

Facebook Comments