Dieta anti-coronavirus: ennesima bufala sul Covid-19

0
817
La bufala della dieta anti-coronavirus.

L’emergenza sanitaria mondiale continua ad essere utilizzata da alcune persone per diffondere e veicolare delle fake-news che non fanno altro che allarmare ulteriormente la popolazione globale, o promuovere rimedi del tutto inefficaci, puntando sul desiderio di uscire al più presto da questa situazione critica. Una delle ultime bufale riguarda addirittura l’alimentazione, ovvero una dieta anti-coronavirus che permetterebbe di mettersi al riparo da qualsiasi rischio di contagio.

Fake news: coronavirus che resta sull’asfalto per giorni

Gunter Pauli, noto economista e sostenitore della Blue Economy, ha affermato che esiste una soluzione efficace per evitare di contrarre il virus. A suo parere, infatti, basterebbe seguire un preciso piano alimentare che consentirebbe al sistema immunitario del nostro organismo di rinforzarsi e di poter contrastare concretamente il Covid-19. L’imprenditore belga ha aggiunto che si dovrebbe bere molta acqua, assumere del cibo sano e respirare aria pulita per uscire una volta per tutte dal «gran casino che abbiamo fatto».

L’economista Gunter Pauli.

Il 64enne di Anversa ha avuto modo di criticare anche gli italiani che, secondo lui, dovrebbero fare un bagno di umiltà e ammettere una volta per tutte di aver esagerato sull’epidemia da coronavirus. Ha anche aggiunto che i cittadini del Bel Paese sarebbero così deboli e fragili da farsi prendere in giro da un virus. Infine ha chiosato dicendo che la soluzione ideale per sconfiggere la malattia non sta affatto nella disinfezione, bensì nel «rafforzare il nostro sistema immunitario».

Dieta anti-coronavirus, Burioni non ci sta

L’ennesima bufala sul Covid-19 ha provocato la pronta reazione di Roberto Burioni. Il virologo, fin da quando è emersa l’emergenza sanitaria nel nostro Paese, ha cominciato a portare avanti una campagna informativa affinché nessuno sottovalutasse il problema e, anzi, lo affrontasse seguendo tutte le misure necessarie per la tutela della salute. Dopo aver appreso della dieta anti-coronavirus proposta da Pauli, ha replicato con fermezza su Twitter.

Il virologo Roberto Burioni.

Lo specialista pesarese ha fatto il re-tweet delle dichiarazioni dell’economista belga sul regime alimentare da seguire per tenersi al riparo dal contagio. Quindi, ha fatto una riflessione in cui si è mostrato alquanto preoccupato. Burioni ha scritto che, a quanto pare, Pauli collabora con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in qualità di consigliere economico del governo. Subito dopo ha chiosato con un eloquente: «Spero non sia vero».

Insomma, dopo quest’ulteriore bufala sul coronavirus, vi ricordiamo che quando ci si vuole informare su quanto sta accadendo in Italia e nel mondo, bisogna sempre consultare canali verificati o ufficiali, come ad esempio il sito del Ministero della Salute o quello della Protezione Civile.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.