Notizie di Gusto e Dintorni,  Ricette

Ecco le ricette di Pollo più facile, buone e gustose

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Come cucinare il pollo: ricette golose, facili e ideali per portare in tavola secondi piatti buonissimi e ideali per ogni occasione.

Oggi parliamo del pollo, una delle carni più gustate il tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al suo gusto, perfetto da abbinare a tantissimi ingredienti diversi per dare vita a dei fantastici piatti.

Si tratta di una carne molto utilizzata per diversi motivi: oltre alla sua bontà e alla facile reperibilità, è economica e piace a tutti, grandi e piccini. Per di più è anche semplicissimo da cuocere ed è ricca di proprietà nutritive. Basta saperla maneggiare e avere un po’ di fantasia per creare dei piatti fantastici!

Che ne dite, iniziamo? Seguiteci in cucina.

Le migliori ricette con pollo

In Italia, a differenza di molti altri luoghi, questa carne viene principalmente usata per creare secondi piatti. Oggi vedremo molte ricette con petto di pollo, cosce, polli interi e altre parti dell’animale, nonché tanti ingredienti, cotture e preparazioni differenti. Insomma, noi non stiamo… più nella pelle! E voi?

Pollo al curry

Pollo al curry

Questa ricetta della cucina indiana è oramai fra le più diffuse in tutto il mondo. Qui si usa il petto, che viene fatto a striscioline o bocconcini. Basta poi poco altro: un trito di cipolla, erbe aromatiche, qualcosa per allungare la salsa (panna, yogurt, latte o brodo) e lui, il curry, la spezia protagonista.

L’abbinamento perfetto? Il riso basmati. Ecco come cucinare questo fantastico pollo con riso al curry!

Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora

Il pollo alla cacciatora unisce la bontà di questa carne con il gusto del sugo al pomodoro, senza dimenticarci ovviamente il peperoncino. Qui si può usare tutto il pollo, dalle cosce alle sovracosce, passando ovviamente per il petto. 

Per la salsa, nulla di più semplice: aglio o cipolla, aromi, olio sale e pepe. Il peperoncino darà una marcia in più e creerete così un secondo piatto memorabile.

Ecco la ricetta del pollo alla cacciatora!

Pollo al forno

Pollo al forno

È lui, il re della tavola, il candidato per essere il protagonista di un banchetto regale. È il pollo arrosto, una meraviglia anche solo alla vista, figuratevi quando lo assaggerete!

Va da sé che qui non si può non utilizzare un pollo intero. Il segreto sta nell’insaporire bene la carne, nella cottura e ovviamente anche nel contorno. Le patate sono perfette!

Insomma, se volete scoprire tutti i segreti di questo piatto, ecco la ricetta del pollo al forno perfetto!

Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

Un’altra ricetta con il pollo che ci porta direttamente in Oriente! Qui torniamo a un formato più piccolo, i cosiddetti bocconcini, che vanno abbinati a salsa di soia, mandorle, zenzero e cipolla: riuscite a immaginare l’esplosione di sapori nella vostra bocca?

Qui i procedimenti sono molto semplici: cuocere il pollo, tostare le mandorle e poi unire tutto in padella con gli altri ingredienti. Ecco come fare il pollo alle mandorle cinese!

Pollo al limone

Scaloppine di pollo al limone

Le scaloppine di pollo al limone sono un secondo piatto buonissimo, perché la loro preparazione, che prevede che il pollo venga prima infarinato e poi cotto in succo di limone, regala alla carne note acide e sapide al tempo stesso… una goduria per il palato!

Per prepararlo prima va cotto il pollo, che come abbiamo detto è prima infarinato, poi viene tolto e il fondo di cottura viene allungato con il limone. Infine si torna in padella! 

Volete saperne di più? Allora scoprire la ricetta del pollo il limone.

Involtini di pollo

InvoltinI di pollo

Eh già, gli involtini vi fanno subito venire in mente il profumo della casa, i parenti attorno a un tavolo, il pranzo della domenica. Questo perché si tratta di una ricetta molto personale e che ognuno prepara un po’ come vuole, merito dei consigli tramandati dalle nonne.

Qui, dunque, non possiamo darvi segreti, ma solo qualche nostro punto di vista, consigli sulla cottura e sulla farcia, che ovviamente è fondamentale per la buona riuscita del piatto. 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Ecco i nostri involtini di pollo!

Pollo con peperoni

Pollo con peperoni

Il pollo con i peperoni è talmente buono che è una ricetta a sé, e non un semplice assemblaggio di ingredienti. Come saprete, questa carne sta bene praticamente con tutte le verdure, ma con i peperoni diventa spettacolare.

Qui il segreto è caramellare per bene i peperoni, così che rilascino i loro zuccheri e il loro sapore esploda in bocca. Il pollo può essere sia fatto a striscioline o pezzetti, sia lasciato più grosso. A voi la scelta.

Che ne dite, vi abbiamo convinto? Ecco qui la ricetta del pollo con peperoni!

Pollo fritto

Ali di pollo fritto

Qui sfondiamo una porta aperta: a chi non piace questo meraviglioso pollo fritto? Come tutti i fritti, l’impanatura è fondamentale, e se ne possono scegliere tantissimi tipi diversi, così come anche l’utilizzo delle parti è molto importante: c’è chi ama le ali, chi il petto, chi tutto quanto!

Ecco la nostra versione del pollo fritto. Preparatelo per rendere felici i vostri ospiti!

Pollo alla diavola

pollo alla diavola

Peperoncino, aromi, olio, sale e pepe: questo polletto è semplicissimo da preparare e tutto il suo sapore sta nel sapiente uso di questi ingredienti, che vanno ad insaporire il pollo intero. Questo, poi, va aperto e cotto in padella, per un risultato croccante all’esterno e morbido all’interno.

Una vera delizia per un piatto economico e sostanzioso. Ecco come fare il pollo alla diavola!

Pollo alla birra

Pollo alla birra

Qui l’abbinamento chiave è con la birra, un alcolico che si sposa alla perfezione con il pollo. Perché? Beh, perché con le sue note amare va a contrastare perfettamente la dolcezza della carne. 

Per un risultato ancor più perfetto potete marinare il pollo qualche ora prima. Vedrete che roba.

Scoprite la ricetta del pollo alla birra: è semplicissimo e delizioso!

Scaloppine di pollo

Scaloppine di pollo ai funghi

Sulle scaloppine di pollo si apre un mondo. Abbiamo già visto prima qualche informazione parlando del pollo al limone, ma facciamo un passo indietro: che cos’è una scaloppina?

Si tratta di una fettina di carne che viene passata in farina, cotta con burro e olio per ottenere una bella doratura, e il cui fondo viene poi ripreso con vino, limone o altri ingredienti per creare una salsina. La cottura infine viene terminata e la carne servita con il suo fondo.

Gli abbinamenti? Limone, vino, funghi, pizzaiola… insomma, scopriteli tutti: ecco come preparare le scaloppine perfette!

Spezzatino di pollo

Spezzatino di pollo

Lo spezzatino si può fare anche con il pollo, e più precisamente utilizzando del petto, fatto a cubetti e insaporito a dovere. Questo è un piatto dove non bisogna lesinare con gli ingredienti: erbe aromatiche, aglio, cipolla, vino, spezie, carote e chi più ne ha più ne metta.

C’è poi chi mette i piselli, chi lo serve con le patate e chi ancora aggiunge il pomodoro oltre che al brodo. Beh, se ve lo state chiedendo, noi lo facciamo così: ecco la ricetta del nostro spezzatino di petto di pollo!

Pollo all’arancia

Pollo all'arancia

Non ci sono troppe parole da spendere su questa meraviglia: il pollo con l’arancia sta benissimo, e chi adora la carne con un sapore agrumato non potrà farne più a meno. La salsina si prepara in pochissimo tempo e il suo colore rende il piatto non solo buonissimo, ma anche spettacolare! 

Insomma, da provare assolutamente: ecco la ricetta del pollo all’arancia!

Insalata di pollo

Insalata di pollo

Dopo una carrellata di secondi piatti succulenti, ricchi, gustosi e saporiti, ci sentivamo di lasciarvi con un ricordo… che sgrassi!

Scherzi a parte, il pollo è buonissimo anche nell’insalata, lo sapevate? Basta grigliarlo e tagliare il petto a striscioline, e poi farlo diventare il protagonista di una bella insalatona.

Pomodori, avocado, uova sode, verdure, salse e topping: qui veramente spazio alla fantasia! Ecco la ricetta dell’insalata di pollo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *