Uova sode, fritte o alla coque: qual è il tempo di cottura ideale per le uova?

Must Try

Cucinare un uovo non è così facile come sembra. Ecco i nostri consigli per una cottura di successo, qualunque sia la ricetta. Spesso bastano pochi secondi per passare da un piatto riuscito a un pasto mediocre, o addirittura a un completo fallimento. Quindi, quando cucinate le uova, usate sempre un timer e non distraetevi.

Perché mangiare le uova?


Le uova sono economiche e possono essere consumate a colazione, pranzo, brunch o cena. Sono ricche di proteine di buona qualità, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare. Ad esempio, 2 uova forniscono la stessa quantità di proteine di 100 g di carne o pesce. E se avete il colesterolo alto? Potete comunque mangiare le uova, purché vi limitiate a un massimo di 5 a settimana. Cucinate velocemente, facili da accompagnare, ci piace variare le preparazioni per poter mangiare le uova in tutte le forme e dimensioni. Ma se volete godervele ogni volta che le mangiate, assicuratevi di cucinarle correttamente.


Come si fa a sapere se un uovo è sicuro o meno?


Quando si tratta di uova, prendiamo tutte le precauzioni del caso: se il guscio è incrinato, lo cestiniamo subito. Se è incrinato, il guscio non è stato in grado di svolgere la sua funzione protettiva e i batteri potrebbero essere penetrati. Quindi non correte rischi!

Quanto tempo per cuocere un uovo sodo?


Anche con questa preparazione i rischi sono pochi. Basta immergere l’uovo in una pentola di acqua bollente per 10 minuti. Poi viene l’operazione più lunga: sbucciare con cura l’uovo per togliere il guscio! Per facilitare questa operazione, immergete l’uovo in acqua fredda subito dopo averlo tolto dall’acqua bollente… Un’altra opzione per preparare le uova sode? Usare il microonde! È sufficiente far bollire una ciotola piena d’acqua nel microonde per 2 minuti, aggiungere le uova e riavviare il microonde per 8 minuti a 700 W. Il trucco per assicurarsi che l’uovo sia sodo? Farlo girare su se stesso: se gira bene, come una trottola, è sodo; se gira male e ha una traiettoria casuale, non è sodo!

Come deve essere cucinato un uovo sodo?


Per un uovo alla coque con il tuorlo che cola, immergete l’uovo in un tegame di acqua bollente per 3 minuti. Se lo si lascia più a lungo, si corre il rischio che il tuorlo non sia più colante.

Come si cucina un uovo alla coque?


La differenza principale con le uova sode è il tempo di cottura. Il bianco è più opaco (mentre con le uova sode rimane traslucido) e il tuorlo è meno colante. Per un uovo alla coque, immergere l’uovo in una pentola di acqua bollente per 5 minuti. Quindi raffreddarlo in una ciotola di acqua fredda e sgusciarlo con cura (togliere il guscio). Il tuorlo deve risultare filante.

Come si cucina un uovo fritto?


Rompere l’uovo in una padella calda e leggermente oliata e lasciarlo cuocere per 3 minuti. Il risultato? Un uovo al tegamino bello e asciutto.

Come si cucina un uovo in camicia?


Questa preparazione è in realtà molto più semplice di quanto sembri. Per cuocere un uovo in camicia, basta mettere un po’ di aceto in una pentola di acqua bollente prima di rompervi l’uovo. Lasciar cuocere per 3 minuti per ottenere un uovo in camicia filante.

Uova al forno


Rompere le uova in un pirottino da forno. Riscaldare il forno a 180°C e preparare un bagnomaria per il pirottino.

Oeuf cocotte a bagnomaria


Rompere le uova in un pirottino che resista alle alte temperature, mettere il pirottino in una pentola grande e portare l’acqua a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassare il fuoco e coprire.

Ci vogliono circa 12 minuti per cuocere un uovo in una casseruola!

Come si cucina un uovo strapazzato?


Le uova strapazzate sono tra le più semplici da preparare. Basta rompere l’uovo in una padella calda e mescolare senza sosta per 6 minuti.

Quanto tempo ci vuole per cucinare un’omelette?


Si sbattono le uova in una ciotola, poi si versa il composto in una padella calda e si attende 7 minuti, il tempo necessario per la cottura.

È pericoloso mangiare troppe uova?


Ci sono molti studi sull’impatto del consumo di troppe uova sulla salute… ma il consenso è scarso. Alcuni medici sostengono che non ci sono rischi per la salute nel mangiare molte uova, mentre altri suggeriscono un legame tra il diabete e il consumo di uova1. Si stima che un adulto sano, con un buon livello di colesterolo e senza malattie cardiache, possa mangiare tranquillamente da 1 a 2 uova al giorno!

Un consumo maggiore di uova associato a un aumento del rischio di diabete negli adulti cinesi – China Health and Nutrition Survey. Secondo questo studio condotto dalla University of South Australia, in collaborazione con la Qatar University e la China Medical University, il consumo di più di 50 grammi di uova al giorno (l’equivalente di un uovo) aumenta il rischio di sviluppare il diabete del 60%.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img