Tomatin 1976: whisky migliore al mondo per l’International Wine and Spirits

0
263

La distilleria Tomatin, anche se non hanno ricevuto un gran riconoscimento negli Stati Uniti, al Concorso Internazionale di Vino e Liquori 2022 ( WCS 2022 ) ha effettivamente registrato due voci separate a 99 punti.

Tomatin: l’antica distilleria

Questo cavallo di battaglia delle Highland produce con orgoglio malto di livello mondiale dal 1897. Tradizionalmente, la maggior parte di quel malto è andata in miscele di varia reputazione. Ma una moderna spinta al marketing ha contribuito a sostenere la loro reputazione di un singolo malto che vale la pena guardare. Questa distilleria forniva whisky ai mandriani di passaggio che portavano il loro bestiame dalle montagne al mercato della città di Tomatin. La Tomatin Spey District Distillery Company rimase attiva per soli 9 anni, infatti nel 1906 chiuse la sua attività per mancanza di fondi. Nel 1909 la distilleria riapre con un nuovo nome, Tomatin Distillers Co. Ltd, e con i suoi due alambicchi produce dell’ottimo single malt delle Highland.

Tomatin Legancy

Dopo i risultati IWSC di quest’anno, qualsiasi sedicente intenditore sarebbe saggio aprire gli occhi. Il loro primo 99-pointer è stato il Tomatin Legacy, un liquido non-statement a prova di 86 che gentilmente vende al dettaglio solo per circa 40 dollari a bottiglia. La giuria ha offerto le seguenti note di degustazione per l’espressione: “I limoni al miele maturi e il fondente dolce alla vaniglia caratterizzano il naso, mentre un piacevole sapore di pompelmo fresco passa meravigliosamente al palato creando un lifting superbo. Fragrante e complesso, con un finale armonioso e persistente.”

Nome: Tomatin 1976

  • Categoria: imbattuto
  • Paese: Scozia
  • Regione: Altopiano
  • Invecchiamento: 1976
  • Confezione: Bottiglie di vetro
  • Dimensioni dell’imballaggio: 700
  • Grado alcolico: 46,4%

” Seducente rotondo, con deliziosi aromi di semi di lino ricchi e miele dolce e note di frutta tropicale matura al palato. Guaiava, papaia e mango compaiono tutti, intervallati da anice stellato e sottili toni di rovere che indugiano sul finale. “

Il Concorso Internazionale di Vino e Liquori 2022

E’ tra i più grandi e antichi spettacoli annuali di premiazione in tutta l’industria dell’alcol. Alla fine di marzo, la confab 53enne ha annunciato i suoi risultati 2022, costituiti da oltre 4.000 voci di liquori provenienti da oltre 90 paesi diversi. Sono giudicati da un sistema a 100 punti, anche se questa volta nessuna espressione ha ricevuto più di 99 punti. In effetti, solo 14 etichette totali in tutte le categorie di alcolici hanno guadagnato quell’invidiabile distinzione, cinque delle quali whisky.

Cosa è un whisky single malt

Tomatin

Il Tomatin 1976 dovrebbe essere la sesta e ultima espressione in assoluto rilasciata come parte della collezione Warehouse 6 del marchio. Come avrete intuito dal nome, questa collezione è composta da whisky estratti da uno speciale magazzino di dunnage sulla proprietà, noto per conservare alcune botti davvero predibili. Il maestro distillatore Graham Eunson ha definito questo tino da 2 barili “straordinario”, distinguendosi da tutti gli altri che ha assaggiato in 30 anni di carriera. Questo è un grande elogio.

I giudici dell’IWSC

Da parte loro, hanno detto questo: “Seducentemente rotondo, con deliziosi aromi di ricchi semi di lino e miele dolce e note mature di frutta tropicale al palato. Guava, papaia e mango fanno tutti la loro comparsa, intervallati da anice stellato e toni pregiati della quercia che si indugiano sul finale.” Puoi giudicare da solo se sei abbastanza fortunato da portare a casa un decanter dello storditore a prova di 92, che è stato imbottigliato solo il 4 aprile di quest’anno. 350 bottiglie saranno vendute a metà maggio, vendendo per 3.800 sterline nel Regno Unito. La soluzione migliore per l’insaccamento è essere dentro e intorno a Inverness per acquistarne uno direttamente dalla distilleria durante quel periodo di tempo. Dato il prezzo e la disponibilità di questa particolare bottiglia, è un punto di ingresso spettacolare per chiunque voglia familiarizzare con lo stile della casa, senza topore, morbido e fruttato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.