Splendidi gamberi verdi

Must Try


Questo è un piatto unico velocissimo che vi farà leccare la salsa anche dopo che l’ultimo gambero succoso sarà finito. Brillante, erbacea e sufficientemente piccante, la salsa viene preparata interamente in un frullatore e cuoce nel calore residuo della padella, lasciando intatti il suo colore verdeggiante e i suoi sapori decisi. Un filo di yogurt rinfrescante modera i livelli di piccantezza, anche se si potrebbe temperare ulteriormente il calore eliminando le costole e i semi del jalapeño. Se avete a disposizione solo yogurt greco, potete diluirlo con un po’ d’acqua o di latte.

Mi piace usare una baguette tostata per il condimento: la crosticina aggiunge una bella croccantezza, ma anche il riso, il couscous o il farro sarebbero altrettanto adatti. Un’altra preferenza personale: gamberi con la coda, perché amo mangiare con le mani. Se preferite una cena solo con gli utensili, tagliate le code prima di aggiungere i gamberi alla padella.

Tutti i prodotti presentati su Bon Appétit sono selezionati in modo indipendente dai nostri redattori. Tuttavia, quando acquistate qualcosa attraverso i link di vendita al dettaglio qui sotto, guadagniamo una commissione di affiliazione.

Ingredienti



1 baguette, tagliata a fette spesse 1″ in diagonale
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, diviso, più altri per irrorare
1 kg di gamberi grandi sgusciati e decorticati
¾ cucchiaino di sale kosher Diamond Crystal o ½ cucchiaino di sale kosher Morton, più altro
Pepe macinato fresco
1 mazzo di coriandolo, tritato grossolanamente (circa 2 tazze)
8 scalogno, tritato grossolanamente
1 jalapeño, se si desidera rimuovere le costole e i semi
4 spicchi d’aglio
3 cucchiai di succo di limone fresco
3 cucchiai di burro non salato, divisi
¼ tazza di yogurt intero al latte


Preparazione gamberi verdi



Preriscaldare la griglia. Disporre 1 baguette, tagliata a fette spesse 1″ in diagonale, in un unico strato su una teglia da forno; irrorare con olio extravergine d’oliva. Cuocere il pane alla griglia fino a quando non sarà tostato e carbonizzato in alcuni punti, per circa 2 minuti.


Asciugare con carta assorbente i gamberi, sgusciati e decorticati; condire leggermente con sale kosher e pepe macinato al momento. Mettere da parte.


Passare al mixer 1 mazzo di coriandolo tritato grossolanamente (circa 2 tazze), 8 scalogni tritati grossolanamente, 1 jalapeño privato delle costole e dei semi, se si desidera, 4 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di succo di limone fresco, ¾ di cucchiaino di Diamond Crystal o ½ cucchiaino di sale kosher Morton e 3 cucchiai d’acqua fino a ottenere una salsa verde molto omogenea.


Scaldare 1 cucchiaio di burro non salato e i restanti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una grande padella a fuoco medio-alto. Cuocere i gamberi riservati, indisturbati, fino a quando non saranno leggermente dorati nella parte inferiore, circa 2 minuti. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di burro non salato e cuocere, mescolando spesso, fino a quando i gamberi sono appena cotti, circa 1 minuto. Togliere dal fuoco e versare la salsa verde; mescolare per amalgamare il tutto.


In una piccola ciotola sbattere ¼ di tazza di yogurt intero e un filo d’acqua per scioglierlo; salare.


Versare la salsa allo yogurt sui gamberi in padella. Insaporire con altro pepe nero. Servire con i crostini.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img