Salute: è una buona idea mangiare insalata verde ogni giorno?

Must Try

Mangiare insalata verde è spesso diventata un’abitudine quotidiana. Come antipasto o piatto principale, è difficile farne a meno. Ecco cosa dice un nutrizionista.


La stagione estiva inaugura la stagione delle insalate. Per piatti leggeri, ideali per la stagione calda, l’ingrediente principe è l’insalata. Alcuni francesi la mangiano addirittura tutti i giorni, ma è davvero una buona idea? Qual è l’impatto sulla salute? Risponderemo a tutte le vostre domande su questa verdura.

L’insalata, un vero toccasana per la salute


Al mondo esistono oltre 250 varietà di insalata. Rucola, lattuga d’agnello, lattughino: è facile variare i piaceri ogni giorno per preparare insalate diverse dai molteplici sapori. Questa verdura al 95% di acqua è particolarmente idratante e leggera, il che la rende perfetta per le giornate di sole.

Povere di calorie, le insalate regolano l’appetito e aumentano il senso di sazietà. Ma non solo. Ricca di vitamina C, acido folico e betacarotene, aiuta a rinnovare le cellule, rendendola un ottimo alleato per la pelle, ad esempio. Alcuni studi hanno persino dimostrato che potrebbe prevenire alcuni tipi di cancro. Ma è una buona idea mangiarlo tutti i giorni?

Alla domanda di “Allo Docteur”, la dottoressa Corinne Chicheportiche-Ayache, nutrizionista, ha risposto: “Sì, è utile iniziare i pasti con un’insalata, per controllare la sazietà, per sentirsi pieni, per fornire fibre… Con le fibre si può controllare il colesterolo e regolare i livelli di zucchero nel sangue, quindi dal punto di vista della salute, e in particolare della salute cardiovascolare, le fibre hanno dimostrato di essere molto benefiche. Mangiare una porzione di insalata al giorno è una buona cosa”.

Alcune avvertenze


Ci sono tuttavia alcune precauzioni da prendere. L’esperto ricorda che “i pazienti che assumono anti-vitamina K devono fare attenzione. Praticamente tutte le insalate contengono vitamina K e alcuni pazienti con patologie come quelle cardiache assumono farmaci anti-vitamina K, quindi non devono mangiare troppa insalata, in genere non più di 250 grammi al giorno”.

Inoltre, l’insalata da sola non dovrebbe essere l’unico pasto. Dovrebbe essere utilizzata come base o contorno. Infatti, per una buona salute, il corpo ha bisogno di tutti i tipi di alimenti. È fondamentale non saltare gli alimenti amidacei, le proteine e i legumi. Se si mangiano solo insalate, è molto probabile che si sviluppino carenze.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img