Quali sono le differenze tra zucche e zucchette?

Must Try

Sapete distinguere i diversi tipi di zucca disponibili sul mercato? Diamo un’occhiata all’aspetto, alle dimensioni e al gusto di zucche e zucchette.

In autunno, gli ortaggi soleggiati sono sostituiti da una pletora di zucche di tutti i tipi. Rotonde e grassocce o allungate e piccole, esistono molte varietà di zucca che possono essere difficili da riconoscere a prima vista. Ecco i nostri consigli su come distinguere una zucca da un lepotimarron!

Come riconoscere una zucca?


È impossibile non notare una zucca quando arriva il mese di ottobre! Protagonista di Halloween, questa zucca dall’imponente forma rotonda è ben riconoscibile anche dai bambini. Generalmente più pesante delle altre, ha un gambo duro e fibroso al tatto.

Sebbene possa essere difficile distinguerla dalle altre zucche, a seconda della varietà, quando è intera è immediatamente riconoscibile per la sua polpa più gialla, che ha anche un aspetto filante.

Le zucche si mangiano soprattutto come torte, come negli Stati Uniti, ma soprattutto sono un must per le decorazioni di Halloween! I bambini amano dissotterrarle e intagliarle per farne delle spaventose zucche quando arriva la sera…

Qual è la differenza con le zucche?


Spesso confusa con la zucca, la zucca ha caratteristiche uniche. Sebbene le dimensioni possano essere identiche, con le zucche più grandi che pesano fino a 50 kg, si riconoscono per la loro forma più piatta e allungata e per il loro colore, che varia dall’arancione brillante al verde. Si distinguono dalle zucche anche per il gambo cilindrico, morbido al tatto.

Per quanto riguarda il sapore, la polpa della zucca è fine e più tenera. Ha anche un sapore leggermente più dolce rispetto alla cugina. Ma quando si tratta di cucinare, la zucca viene utilizzata al meglio per preparare deliziosi purè, sformati e verdure autunnali in padella.

Perché preferiamo cucinare la zucca?


Se la zucca ha un posto speciale nel nostro cuore, è per il suo sapore unico. Vicina al gusto delle castagne, questa zucca offre una maggiore delicatezza in bocca rispetto alle sue cugine cucurbitacee. È facile da riconoscere: con la sua forma allungata e le dimensioni ridotte, è sorprendentemente vicina alla forma di una pera, con la sua calotta a forma di trombetta. Per quanto riguarda il colore, la maggior parte delle zucche è di un arancione brillante.

Facile da preparare, la zucca si presta a molte ricette: vellutate, purè, gratin o anche ripieni, ci piace lavorare con altri prodotti di stagione come castagne e funghi. La nostra ricetta preferita? Questa ricetta di gnocchi fatti in casa!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img