Qual è la differenza tra macinacaffé a macina e a lama?

Must Try


Non si può preparare il caffè, in un modo o nell’altro, senza di essi. Un macinacaffè scompone il caffè in chicchi interi in particelle più piccole, che hanno una maggiore superficie esposta, consentendo all’acqua di estrarre rapidamente i solidi del caffè. In parole povere? Più fine è la macinatura, più velocemente si dissolvono i sapori.

Esistono due tipi principali di macinacaffè: le macine a macina e le macine a lama. Di seguito illustreremo le differenze tra i due tipi, il modo in cui gestiscono la macinatura di precisione e il motivo per cui consigliamo i macinacaffè a macine.


Prima di tutto: come funzionano i macinacaffè



I macinini a lama, noti anche come macinaspezie, sono piuttosto semplici: Di solito sono piccoli dispositivi motorizzati con un pezzo di metallo a forma di lama su due lati. Si versa il caffè, si mette il coperchio e si preme il tasto “go”: la lama inizia a girare, frantumando tutto ciò che incontra sul suo cammino. I macinacaffè, invece, sono più grandi, hanno un motore più potente e, in particolare, sono dotati di due macine con denti che possono avvicinarsi o allontanarsi a seconda di quanto si desidera il caffè. Quando si accende, una delle due macine inizia a girare, attirando i chicchi interi all’interno della macina e sputando il caffè macinato al di sotto.


Nonostante il nome pericoloso, la lama di un macinino a lama è in realtà piuttosto spuntata e polverizza noci, semi e spezie invece di tagliarli in modo netto. Più a lungo si fa funzionare un tritatutto a lame, più continua a tritare e a schiacciare, e tutto diventa polvere. Se questo è ottimo per le spezie, le particelle di caffè polverizzate rendono il caffè amaro. Smettete di macinare prima della fase di polvere e vi ritroverete con particelle di caffè di dimensioni diverse: polvere finissima, pezzi di sale, pezzi di sabbia e grossi pezzi. Se si versa il tutto nella caffettiera, sarà difficile che i sapori più dolci ed equilibrati riescano a emergere tra quelli ultra-amari e aspri provenienti dalle macine ultra-fini e ultra-grandi. Sebbene esistano tecniche per ottenere risultati più uniformi da un macinino a lama, consigliamo vivamente di optare per un macinino a bava, sia per la facilità d’uso che per la migliore qualità del caffè.


Le macine a macina regolabile consentono una maggiore precisione rispetto alle macine a lama. Quando le frese si muovono tra loro e si allontanano, creano un piccolo spazio e le particelle possono lasciare la camera di macinazione solo quando sono abbastanza piccole da passare attraverso quello spazio. Le macine di alta qualità, come la maggior parte di quelle che abbiamo testato, hanno anche denti di taglio di precisione incisi in ogni bava. Questi denti catturano e tagliano il caffè in grani interi, creando così un numero molto inferiore di particelle ultrafini rispetto alle macine a lama. Ciò consente di regolare con precisione il sapore del caffè che si sta preparando: se il sapore è forte, ha un corpo pesante ed è eccessivamente amaro, la macinatura è troppo fine. Se il sapore è debole, acquoso e aspro, la macinatura è troppo grossa. Questo livello di controllo è fondamentale per ottenere un caffè dal gusto eccellente a casa, poiché i diversi metodi di erogazione (come la stampa francese o il pourover) sono migliori con macinature diverse. Ancora più specificamente, caffè diversi possono erogare meglio con macinature leggermente diverse anche utilizzando lo stesso metodo di erogazione.

Esistono molti tipi di macinacaffè a macina


Esiste un solo tipo di macinacaffè a lama, ma esistono molti tipi diversi di macinacaffè a macine. Sebbene i macinacaffè generici siano ottimi per il drip, il pourover, la stampa francese e l’infusione a freddo, di solito non sono abbastanza fini per l’espresso. Esistono anche macinacaffè manuali, che richiedono un po’ più di manodopera ma sono più economici e più portatili di un normale macinacaffè. E poi ci sono diversi stili di macinatura, come pure. La maggior parte dei migliori macinacaffè (tra cui Baratza Virtuoso+, Baratza Sette 270 e 1Zpresso JX Pro S) utilizza un set di macine coniche. Le frese coniche utilizzano una fresa ad anello piatta che si muove su e giù sopra una fresa a forma di cono che ruota al centro. Questo tipo di bava è più facile da calibrare ed è un modo meno costoso per ottenere macinature di alta precisione. La Fellow Ode Gen 2, un’altra delle nostre macine preferite, utilizza bave piatte: due dischi con denti taglienti rivolti l’uno verso l’altro. Le frese piatte possono essere difficili da allineare correttamente e tendono ad essere più costose. Tuttavia, se si vuole veramente ottenere la migliore qualità di caffè possibile, i macinini di fascia alta a macine piatte tendono ad avere una migliore nitidezza del sapore e una dimensione delle particelle leggermente più consistente.

Macinini a confronto: Per cosa consigliamo di usare ciascuno di essi



Baratza Virtuoso+


Non c’è da sorprendersi se raccomandiamo vivamente una smerigliatrice per il caffè, anche se la scelta della migliore per i vostri metodi di preparazione preferiti e per il vostro budget può essere difficile. Il nostro macinacaffè preferito in assoluto, il Baratza Virtuoso+, offre un’eccellente precisione di macinatura per un caffè di grande gusto e un motore per impieghi gravosi. I macinini Baratza sono anche facili da riparare: i collaboratori di Serious Eats hanno utilizzato i macinini Virtuoso per un periodo complessivo di 20 anni e li hanno mantenuti in funzione quasi come nuovi, con la sostituzione occasionale di alcuni pezzi. Tuttavia, questo macinino è più costoso, quindi nel nostro test abbiamo scelto anche il Baratza Encore come scelta economica per i fanatici del caffè.

Il miglior macinacaffè economico OXO Brew Conical Burr Coffee Grinder


Per chi cerca un macinacaffè a basso costo, il macinacaffè conico di OXO è una scelta solida. La qualità della macinatura è sufficiente per il caffè mattutino della maggior parte delle persone e l’interfaccia è semplice. I veri appassionati di caffè potrebbero desiderare un po’ più di precisione dalle frese di OXO, ma si tratta di un enorme passo avanti rispetto a qualsiasi macinacaffè a lama e dispone di diverse impostazioni adatte per l’erogazione a goccia o la stampa francese e si è comportato bene in tutti i nostri test.

Il miglior macinacaffè portatile 1Zpresso JX-Pro S Macinacaffè manuale


Se viaggiate molto (o tendete a preparare la birra con dispositivi monodose) e non vi dispiace allenare i gomiti, il macinacaffè manuale 1Zpresso JX Pro S offre una qualità di macinatura quasi alla pari con il Virtuoso+, e costa circa 100 dollari in meno. Non è il modello esatto che abbiamo testato (al momento non è disponibile), ma presenta lo stesso set di macine e la stessa ghiera di regolazione. Se questo è ancora un investimento più grande di quello che siete disposti a fare, siamo stati anche grandi fan della smerigliatrice portatile Timemore Chestnut C2, che costa quasi la metà della nostra smerigliatrice a bava economica preferita con una qualità di macinatura che è alla pari.

Il miglior macinacaffè per espresso Baratza Sette 270 con macinacaffè conico


Infine, se state cercando di avvicinarvi al mondo dell’espresso, la Baratza Sette 270 ha tirato ottimi colpi e ha una regolazione continua e, nei nostri test, ha fornito una regolazione fine di precisione anche per le macinature più fini. Ma se non siete pronti per un macinino da caffè espresso dedicato, Baratza Encore è un macinino da caffè espresso entry-level che è anche calibrato per il drip e il pourover.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img