Purè di fagioli borlotti: ricarica proteica

0
529

Il purè di fagioli borlotti: Prova questa ricetta per una gustosa alternativa altamente proteica.Il purè di fagioli è una ricetta veramente semplice che si presta a moltissimi utilizzi e accompagnamenti: dal pesce alla carne fino ai tacos messicani!

Purè di fagioli borlotti: il giusto equilibrio di proteine

Questo è il periodo perfetto per fare pietanze a base di fagioli freschi, alimento che se combinato ai cereali, completa il quadro proteico dall’elevato valore biologico, pari a quello fornito dagli ingredienti di origine animale, e privo di colesterolo.

Dal punto di vista nutrizionale i fagioli

Sono un alimento completo e ricco. Sono presenti elevate quantità di macro elementi quali fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine come vitamine A, B e C.
Grazie a tutte queste proprietà nutrienti il fagiolo non può certo mancare nell’elenco delle nostre ricette vegane! Oggi vi presentiamo un piatto ideale per chi ama il fagiolo: il purè di fagioli borlotti.

Fagioli borlotti: come riconoscere i baccelli migliori

I fagioli borlotti

Tra le numerose specie di fagioli, i borlotti sono certamente la varietà di più conosciuta, ed insieme alle lenticchie sono tra i legumi più consumati al mondo. In grado di garantire numerosi nutrienti e la semplicità di cottura che solo pochi legumi sono in grado di fornire, rendono i fagioli borlotti tra le specie di legumi più amate dalla popolazione Italiana. Utilizzati in ogni angolo del nostro paese, i borlotti sono utilizzati per la preparazione della classica pasta e fagioli o per la più semplice preparazione della zuppa di fagioli. Grazie alla presenza di lecitina, i fagioli borlotti contribuiscono nel mantenere i bassi livelli di colesterolo presente nel sangue. A sua volta la lecitina è un fosfolipide, ovvero un lipide contenente fosfato, in grado non solo di  mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, ma più in generale è in grado di garantire una adeguata protezione all’apparato cardiovascolare.

Ingredienti

  • 2 barattoli ( meglio non lattine) di fagioli borlotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1 cucchiaino di tahini leggero
  • 4 cipollotti tritati finemente
  • 1 mazzo di erba cipollina tritata finemente


Preparazione del purè di fagioli borlotti

  1. Cuocete i fagioli borlotti in un tegame con un po’ d’acqua
  2. Colate i fagioli e frullate in un con il mix per pochi minuti
  3. Aggiungete l’aglio, il succo di limone, il cumino e il tahini fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungere sale a piacere
  5. Versare in un piatto da portata
  6. Spargere il cipolotto tagliato finemente e l’erba cipollina
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.