Sebbene i profiteroles non prevedano il gelato alla vaniglia, la versione proposta dalla designer culinaria Damla su Instagram lo sostituisce con la crema pasticcera, per una bontà ancora maggiore.
Avete voglia di dolci confortanti quest’autunno? Lasciatevi tentare da un dolce tradizionale francese: il profiteroles al cioccolato. Una designer culinaria di nome Damla ha condiviso la sua ricetta passo-passo su Instagram. Ma invece di riempire gli choux con gelato alla vaniglia – cosa più comune – ha scelto una versione ancora più golosa con crema pasticcera, perfetta per le fredde giornate autunnali.
La ricetta della pasta choux
Per iniziare la ricetta, preriscaldare il forno a 180°C ventilato. In una casseruola soffriggere il latte, l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Quando il composto inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Rimettere sul fuoco per 1-2 minuti per far asciugare l’impasto. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene. L’impasto deve risultare liscio e omogeneo. Riempire una sacca da pasticcere con il composto. Su una teglia rivestita di carta da forno, modellare la pasta in piccoli bignè di 2 o 3 cm di diametro. Mettere in forno per 20-30 minuti, senza aprire la porta del forno durante la cottura per evitare che i bignè si sgonfino. Teneteli d’occhio durante la cottura.
Preparazione del dessert e alcune alternative
Per preparare la crème pâtissière, scaldare il latte in una casseruola fino a portarlo a ebollizione. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia fino a renderli spumosi, quindi aggiungere la maizena. Versare il latte caldo e sbattere bene. Rimettere in pentola e lasciare addensare per qualche minuto a fuoco molto basso, mescolando continuamente. Lasciare raffreddare, quindi mettere la crème pâtissière in frigorifero. Per la salsa al cioccolato, scaldare la panna liquida in un pentolino, quindi mescolare il cioccolato tritato. Mescolate con una frusta e versate sui profiteroles, che avrete ricoperto con la crema. Non resta che gustare. Per dare un tocco in più ai vostri profiteroles, cospargeteli con mandorle, nocciole o pistacchi tritati per aggiungere un tocco di croccantezza. Potete anche alternare bignè alla crema e al gelato, e persino variare il gelato provando gusti diversi come pistacchio, caffè o menta. Per un tocco dolce e salato, pensate al caramello al burro salato per sostituire la salsa al cioccolato. I buongustai apprezzeranno l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente, bianco o al latte.