Pay de queso, o torta al formaggio, è una torta a base di formaggio liscia, cremosa e non eccessivamente dolce con una crosta di biscotti. È praticamente la versione messicana della cheesecake di New York. Tuttavia, a differenza della cheesecake, che spesso può essere densa e pesante, il pay de queso è deliziosamente morbido con una consistenza più liscia.
La classica crosta per il pay de queso è fatta con i biscotti Maria (o galletas Marias)
Il “graham cracker” dell’America Latina. Comunemente consumati come spuntino insieme a una tazza fumante di caffè o cioccolata calda. Questi biscotti leggermente zuccherati, simili a wafer alla vaniglia, sono un alimento base nelle famiglie messicane. Fare la crosta è un affare semplice. Macina i biscotti in un robot da cucina, condisci con burro fuso e un pizzico di sale, quindi spargi le briciole inumidite in una tortiera. E’ importante comprimere molto bene le briciole e refrigerare la crosta prima di farcire per rassodarla ed evitare una crosta friabile.
Il ripieno è tipicamente fatto con crema di formaggio, latte evaporato, latte condensato e uova
Per questa versione, incorporare un formaggio salato per bilanciare la dolcezza della torta e aggiungere una nota salata. Unite i diversi formaggi messicani, il queso panela (un formaggio messicano semi-morbido), fresco e il cojita (un formaggio stagionato sodo e salato). Per fare il ripieno, frulla semplicemente tutti gli ingredienti fino a renderli omogenei. Assicurandoti che il queso fresco sia completamente scomposto ed emulsionato con il resto degli ingredienti. Se non sufficientemente amalgamato, il formaggio si separerà dal ripieno e salirà in superficie mentre cuoce, facendo dorare eccessivamente la torta e rimanendo liquido lo strato sottostante. È anche importante evitare di incorporare troppa aria durante la miscelazione, il che rende il ripieno schiumoso e può risultare in una consistenza meno liscia, provocando anche la tracimazione della torta una volta cotta.
TORTA DI ZUCCA: la migliore torta per l’autunno
Pay de queso è il migliore se servito freddo
Quindi consiglio di refrigerare la torta leggermente raffreddata prima di indulgere. Anche se una fetta è deliziosa da sola, una cucchiaiata di marmellata di fragole o un filo di dulce de leche o cajeta in cima sono ottime aggiunte.
Indicazioni
- Preparazione: 15 minuti
- Cucinare: 100 minuti
- Tempo di raffreddamento: 6 ore 15 minuti
- Totale: 8 ore 10 minuti
- Servi: Da 8 a 12 porzioni
ingredienti
Per l’impasto:
- 200 gr (33 biscotti; 200 g) biscotti Maria, come Goya (vedi nota sotto)
- 4 1/2 once di burro non salato (9 cucchiai; 127 g), sciolto e raffreddato
- Sale kosher
Per il ripieno:
- latte evaporato (2/3 di tazza; 170 g)
- latte condensato (1/2 tazza; 200 g)
- 2 uova grandi (100 g), portate a temperatura leggermente inferiore a quella ambiente
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
- 115 g di formaggio cremoso intero, ammorbidito a circa 18 ° C
- 60 g di queso fresco, portato a circa 18°C (vedi nota sotto)
Indicazioni
- Per fare la crosta: metti i biscotti nella ciotola di un robot da cucina dotato di una lama di metallo e pulsa fino a quando non si scompongono in briciole fini e sabbiose, circa 1 minuto. Trasferire le briciole in una ciotola media, aggiungere il burro fuso e un pizzico di sale e, usando una spatola flessibile, mescolare fino a quando le briciole sono completamente inumidite, circa 30 secondi.
- Raschiare il composto di briciole in un piatto per torte, stenderlo in uno strato uniforme, quindi comprimere saldamente con un bicchiere a fondo piatto o un misurino; questo spingerà naturalmente le briciole sui lati della padella. Continua a premere fino a quando le briciole formano uno strato compatto e uniforme sul fondo e sui lati della padella. Refrigerare la crosta fino a quando non si ferma, almeno 15 minuti. (Una volta che la crosta è solida, puoi avvolgerla nella plastica e conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni.)
- Per preparare il ripieno: regolare la griglia del forno nella posizione medio-bassa e preriscaldare il forno a 190 °C. Nel frattempo in un frullatore, unire il latte evaporato, il latte condensato, le uova, l’estratto di vaniglia, la crema di formaggio e il queso fresco. Frullare ad alta velocità fino a che liscio ma non aerato, circa 30 secondi.
- Metti la crosta fredda su una teglia cerchiata, quindi versa il ripieno nella crosta. Trasferire con cura la teglia con la torta ripiena nel forno. Cuocere fino a quando il ripieno è leggermente dorato e fissato ai bordi con un movimento deciso al centro, da 40 a 45 minuti.
- Metti la teglia con la torta finita su una gratella e lascia raffreddare per 1 ora. Trasferire la torta in frigorifero e raffreddare fino a quando il ripieno è fermo, almeno 6 ore o durante la notte.
- Quando sei pronto per servire, taglia a spicchi con un coltello da chef, fai scivolare con attenzione un server per torte sotto la crosta, assicurandoti che raggiunga la punta di ogni spicchio e servi.
Nota
I biscotti Maria sono biscotti simili a wafer alla vaniglia. Possono essere trovati nei supermercati messicani e nella maggior parte dei principali negozi di alimentari. Mentre il queso fresco è un formaggio messicano bianco fresco, morbido e leggermente piccante. Può essere trovato nei supermercati messicani e nella maggior parte dei principali negozi di alimentari.