MasterChef: chef vegano lascia per non cucinare carne

0
287
MasterChef Italia

A MasterChef, l’atleta rumeno professionista ha lasciato il set dopo che gli è stato chiesto di cucinare carne durante un turno di eliminazione.

MasterChef: dopo due round di successo, lascia il set

Il rumeno, Alex Lenghel ha preso la decisione di lasciare il set, poiché i giudici gli hanno ordinato di cucinare carne durante il round di eliminazione della competizione. Il vegano e atleta professionista Alex Lenghel si è unito all’ultima stagione di MasterChef, come primo concorrente vegano dello show.

La sfida in cucina

Nell’ultimo episodio, i concorrenti sono stati riuniti in coppie per creare un piatto per i giudici per la prima sfida. Lenghel, insieme al concorrente Andrei Klabacs, ha lavorato insieme su un piatto usando una ricetta proposta da Klabacs. Tuttavia, una volta che il cibo è stato presentato ai giudici per la prova di gusto finale, i giudici hanno deciso di mandare Lenghel e Klabacs al turno di eliminazione, insieme a diversi altri concorrenti per una gara di cucina finale.

Accademia Italiana Chef: si riparte nel segno della professionalità e solidarietà

Cosa è accaduto?

All’inizio del round di eliminazione, ai concorrenti è stato presentato del manzo, e i giudici hanno spiegato che dovevano ricreare un piatto di carne seguendo le istruzioni di cottura fornite dallo chef ospite David Contant.

Rifiuto di cucinare la carne

La sfida è iniziata con il legare un pezzo di spago intorno alla carne ed è visibilmente chiaro che Lenghel non aveva intenzione di seguire. Uno dei giudici continua a dire “Dai Alex”, come un modo per esortarlo a iniziare la sfida. Tuttavia, Lenghel spiega che non vuole cucinare carne e che non ha intenzione di compromettere i suoi principi etici.

MasterChef: la richiesta dei giudici

In risposta, lo chef continua a dire che non deve mangiare la carne, deve solo cucinarla per i giudici. Lenghel spiega che non vuole cucinare la carne, ricordando ai giudici che non ha partecipato alla competizione per cucinare la carne come concorrente vegano. Dopo essere stato interrogato dai giudici al suo banco di cucina, un giudice sonda: “Vorrei chiederti di nuovo Alex, hai intenzione di cucinare la carne o vai a casa?”, senza offrire ad Alex altre alternative senza carne per la sfida. Essendo vegano da oltre tre anni, Langhel ha deciso di togliersi il grembiule da chef e di lasciare lo show.

Sbagliato uccidere animali per piacere

Parlando a Plant Based News, Langhel ha spiegato che cucinare carne andava contro le sue convinzioni etiche. “Non posso cucinare carne quando credo che non sia normale uccidere animali solo per il nostro piacere”, ha spiegato. Spera che gli show alimentari, come MasterChef, vedano la necessità di adattarsi alla crescente domanda di prodotti a base vegetale. Lo show è stato criticato in passato per il suo alto contenuto di carne. “Hanno bisogno di essere più flessibili con gli ingredienti offerti nello show, dato che ci sono molti sostituti vegani per tutto”, ha notato Langhel.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.