L’insalata estiva: 5 idee per renderla più piccante

0
306

L’insalata estiva, è un classico per l’estate, perché è piena di buoni prodotti freschi, e si può rapidamente fare un piatto, ma può essere utile arricchirla. Ecco 5 idee di condimenti imbattibili per ravvivare un’insalata piuttosto monotona!

L’insalata estiva con il sesamo

In tutte le sue forme, il sesamo aggiungerà un po’ di divertimento al vostro piatto. In olio, può essere usato per dare un sapore esotico a una vinaigrette. Basta mescolare 1 cucchiaino di salsa di soia, 2 cucchiaini di olio di sesamo, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di olio d’oliva, un po’ di sale e pepe, mescolare ed è pronto. Potete anche arrostire i semi di sesamo per poco tempo nel forno prima di cospargerli sull’insalata: effetto garantito!

Un tocco croccante a l’insalata estiva

Chips, arachidi, pistacchi, cracker salati, sbriciolata di pretzel ( icona della gastronomia tedesca; si tratta di un pane morbido) non esitiamo a deviare i grandi classici dell’aperitivo. L’obiettivo? Per portare diverse consistenze alla vostra insalata e darle un po’ di pepe.

L’insalata estiva con un buona dose di erbe aromatiche

Sono ideali per svegliare un’insalata addormentata. Menta, cerfoglio, prezzemolo, aneto, coriandolo, erba cipollina o basilico, aggiungeteli a una base di insalata verde per ottenere un vero bouquet di sapori. Una vera insalata di erbe selvatiche in prospettiva.

La salsa di avocado per condire insalata e verdura

L’originale insalata con il gelato al sorbetto

Un’idea ispirata dai ristoranti gourmet che può essere facilmente riprodotta a casa. Una bella insalata di pomodori è servita su un piatto con una quenelle di sorbetto al limone e alcune foglie di basilico. Una delizia! I gelati al formaggio di capra o al Roquefort sono anche una buona idea e sono perfetti per una versione salata. Un’idea leggermente gelida che sarà un successo.

Ceci arrostiti per una deliziosa insalata estiva

Per avere un un piatto goloso e croccante (come direbbe il nostro caro Cyril Lignac), aggiungiamo dei ceci al forno alla nostra insalata. Per prepararli, niente di più semplice: basta scolare una scatola di ceci e stenderli su una teglia coperta di carta da forno. Irrorare con olio d’oliva e condire a piacere (curry, paprika, erbe aromatiche di Provence). Metteteli in forno per 30 minuti e aggiungeteli caldi o freddi alla vostra insalata.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.